• Government

    FirstLife e CommonsHood

    Il Gruppo Territori e Comunità Digitali dell’Università di Torino sviluppa […]

  • Government

    WiseTown

    TeamDev supporta le città nel processo di innovazione e digitalizzazione, […]

  • Government

    ICX – INTERACTIVE CULTURE EXPERIENCE

    PERCORSI DI VISITA E GAMING IN UN’UNICA SOLUZIONE Interactive Culture […]

  • Government

    Qroom: postazione di servizio olografica in tempo reale

    Qroom è il primo sistema di tele-relazione olografica immersiva al […]

  • Government

    Comunità Energetiche Rinnovabili per un futuro sostenibile

    Con questo termine si intende un’associazione tra cittadini, attività commerciali, […]

  • Government

    IES 4 TOWN – sistema di pagamento comunale

    Le Amministrazioni comunali hanno diversi strumenti per finanziare azioni collegabili […]

  • Government

    HUBQUARTER – Dall’Italia il progetto per lo spazio condiviso più grande d’Europa.

    Nell’epoca del remote working, migliaia di persone ogni giorno cercano […]

  • Government

    Blogmeter

    Blogmeter è una piattaforma per il monitoraggio e l’analisi dei social media

  • Sicurezza

    Segnalazioni Cittadine

    Segnalazioni Cittadine è un innovativo servizio ICT che permette ai cittadini di segnalare in maniera semplice, sicura ed intuitiva delle situazioni di disagio e/o pericolo che richiedono un pronto intervento da parte della Pubblica Amministrazione.

  • Government

    Coinvolgimento Cittadino

    Coinvolgimento Cittadino è un innovativo servizio ICT capace di favorire un dialogo virtuoso tra la cittadinanza e le pubbliche amministrazioni locali, che possono così definire, somministrare e analizzare dei questionari geo-localizzati per raccogliere feedback dai cittadini su temi inerenti la cosa pubblica.

  • Government

    Rendiconto per il Cittadino / Conto Economico di Nucleo Familiare

    Rendiconto per il Cittadino e Conto Economico di Nucleo Familiare® sono soluzioni informatiche con cui le Amministrazioni comunali, dal proprio sito web istituzionale, possono rendere conto al cittadino di quanto è stato fatto nell'esercizio, in termini di servizi erogati e costi sostenuti. Al cittadino, per ciascun servizio, è data la possibilità di esprimere un giudizio, consentendo al Comune di misurare la qualità percepita e valutare più consapevolmente l’adeguatezza della propria azione.

  • Government

    Social smart city

    Social smart city è una piattaforma web di pubblica utilità con funzioni da social network per gestire e ridistribuire contenuti multimediali legati al tema smart city. L'obiettivo principale è quello di coinvolgere attivamente la popolazione e diventare uno strumento di mediazione tra i cittadini e gli enti pubblici.

  • Government

    Smart Practice

    Smart Practice è un programma a supporto della gestione e del miglioramento continuo del ciclo di sviluppo delle Smart Cities (City LifeCycle Continuous Management & Improvement), che prevede un ciclo costituito da tre fasi principali che si succedono circolarmente: la progettazione del framework per la governance, lo sviluppo di progetti pilota e la misurazione dei progressi socio-economici come ascolto e feedback rispetto agli obiettivi. Le diverse fasi sono sostenute da un'azione costante di comunicazione e sensibilizzazione sociale.