Un elemento fondamentale per garantire la sicurezza territoriale (sia a livello oggettivo sia di percezione da parte dei cittadini) riguarda il controllo sociale (o ‘di vicinato’). Questo richiede la capacità, da parte dei cittadini, di poter richiedere in tempi brevi e in maniera immediata interventi nel caso vi siano situazioni percepite di pericolo. Al tempo stesso la capacità di instaurare un dialogo fruttuoso tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione nell’ambito della sicurezza, in particolare in termini di capacità di risposta di fronte a segnalazioni della cittadinanza rappresenta un grosso valore aggiunto in termini di sostenibilità della riqualificazione urbana e gestione partecipativa degli spazi pubblici. Segnalazioni Cittadine è un sistema che permette ai cittadini di segnalare via Facebook, Telegram e Slack problematicità di vario tipo (da macchine in sosta vietata a spaccio di sostanze stupefacenti nei parchi a situazioni di degrado di altro tipo). Le segnalazioni vengono categorizzate in maniera automatica (utilizzando strumenti avanzati di Intelligenza Artificiale) e inoltrate all’ufficio/servizio competente. Segnalazioni Cittadine include un chatbot per permettere ai cittadini di dialogare in maniera continua e fluida con la Pubblica Amministrazione riguardo le segnalazioni effettuate.