- Sicurezza
ERSEC: Enhanced Road Safety by integrating Egnos-Galileo data with on-board Control system
ERSEC è un sistema di localizzazione precisa a bordo veicolo - basata su una fusione intelligente di dati GPS-EGNOS, GIS, sensori ambientali e sensori della dinamica del veicolo - impiegabile in funzionalità quali la sicurezza dei trasporti (sistemi ADAS e di anti-collisione) e la guida automatica.
- Sicurezza
Ufo – The Extra Gate
UFO è innovazione di prodotto e di servizio. Il progetto nasce dalla collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Le tecnologie utilizzate sono frutto del processo di ricerca che ha portato allo sviluppo dei prototipi e alle fasi di test, con simulazioni in Europa, Africa e Asia. UFO vuole soddisfare una domanda globale con particolare interesse per le aree che presentano maggiori criticità per l’approvvigionamento energetico.
- Sicurezza
EMORP (Environment Monitoring for MultiRisk Prevention)
EMORP è uno strumento di supporto all’early warning che permette il monitoraggio eterogeneo e per tutti i centri di competenza di aree sensibili e a maggior rischio idrologico, idrogeologico, geologico, sismico, tramite la disponibilità di dati validati provenienti da diverse sorgenti e possibilità di utilizzo di un centro di elaborazione dati integrato per la generazione automatica multiprovider di allarmi georiferiti. Il sistema permette di visualizzare su mappe e grafici i dati provenienti delle reti di sensori e social network. Tramite un’app Android è possibile inviare autonomamente dei messaggi geolocalizzati e ricevere eventuali allegati multimediali georiferiti (foto, video, audio).