AURA
Piattaforma integrata per il monitoraggio e l’informazione ambientale a supporto dello sviluppo urbano sostenibile
AURA è il servizio innovativo adottato dal Comune di Pordenone per l’accesso a dati e informazioni in tempo reale sulla qualità dell’aria e sulle condizioni atmosferiche utili a rafforzare le azioni infrastrutturali di sostenibilità e resilienza ambientale, grazie al supporto di strumenti intelligenti per il monitoraggio.
I due obiettivi principali della soluzione sono quelli di misurare gli impatti ambientali e l’efficacia delle iniziative per la mobilità sostenibile intraprese dal comune con un approccio innovativo e di incentivare comportamenti virtuosi dei cittadini attraverso azioni di informazione.
AURA si articola nell’installazione e gestione combinata di una rete capillare di centraline smart per il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria e delle condizioni meteo e di sensori opportunistici Smart Rainfall System di Artys per la produzione di mappe di pioggia in tempo reale. Le informazioni del monitoraggio raccolte in tempo reale vengono elaborate da un modello fisicamente basato sviluppato da PM_TEN, azienda partner del progetto, per lo svolgimento di previsioni di diffusione degli inquinanti alla scala locale del quartiere. Il servizio include la resa dei dati ambientali da essa derivanti agli enti e alla cittadinanza tramite pubblicazione su un portale webGIS on-line e la predisposizione di un visore multimediale.
Nell’area del quartiere di Torre di Pordenone, il monitoraggio viene eseguito con un approccio differenziale, ovvero posizionando i sensori in punti ove vi sia un impatto preponderante delle azioni di modifica alla viabilità rispetto alle aree di fondo urbano dove normalmente si riscontrano livelli di riferimento della qualità dell’aria. Questo tipo di approccio consente di valutare il contributo delle diverse tipologie di sorgente di inquinanti.
La soluzione riguarda pertanto trasversalmente i due ambiti SDGs dell’Agenda 2030: “Ambiente, energia, capitale naturale” (SDG 13) e “Città, infrastrutture e capitale sociale” (SDG 11).
Il servizio fa parte degli interventi previsti dal progetto “POR FESR 2014 – 2020 FVG AZIONE 4.1: Agenda Urbana T.E.M. – “Torre Eco Mob City Sensing”.
Obiettivi
AURA consente di misurare l’efficacia e gli impatti ambientali delle iniziative per la sostenibilità ambientale intraprese dalle Pubbliche Amministrazioni finalizzate alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e incentiva comportamenti virtuosi dei cittadini attraverso azioni di informazione.
Elementi di innovazione
AURA è il primo sistema integrato che monitora, prevede e ricostruisce le condizioni meteo e di qualità dell’aria alla scala locale del quartiere grazie all’impiego di reti di sensori IoT multi-parametrici e avanzati strumenti di modellazione ambientale.
Impatti / Risultati attesi
Grazie ad AURA le Smart City possono: -adottare strategie efficaci per ridurre l’inquinamento atmosferico in città -valutare l’efficacia delle misure adottate per la resilienza ambientale -informare e rendere consapevoli i cittadini degli effetti delle proprie azioni sull’ambiente
Fattibilità
AURA fa uso di centraline multi-parametriche low-cost e viene offerto alle Smart City con la formula del “Global Service” inclusivo di tutte le componenti tecnologiche necessarie per la sua implementazione (dalla fornitura e installazione dei sensori alla gestione del portale per l’informazione).
Elementi di replicabilità
AURA è caratterizzato da bassi requisiti per l’installazione nell’ambiente urbano (ridotti ingombri e funzionamento autonomo dei sensori), lo sfruttamento di infrastrutture già presenti sul territorio (comunicazioni satellitari e IoT) e un sistema di analisi in-cloud.
Stato di implementazione
Il servizio AURA è stato dimostrato in ambiente rilevante a Pordenone (TRL 7) ed è attualmente utilizzato dal Comune come strumento operativo per il monitoraggio e l’informazione ambientale.
Partners
Comune di Pordenone
in collaborazione con PM_TEN srl