Tra le azioni strategiche che contraddistinguono il Cluster è compresa la stesura e l’aggiornamento continuo della Strategia Nazionale di Ricerca e Innovazione sulle Smart Communities.

Nel corso del 2018 il Cluster ha elaborato la nuova VISION per costruire città e comunità responsive, efficienti, in grado di migliorare la vita delle persone attraverso un uso intelligente di dati e tecnologie.

Il documento è frutto anche del confronto costante e continuo con i nostri stakeholder, attraverso gruppi di lavoro aperti al mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai numerosi Comuni italiani che aderiscono al nostro network.

Disponibile in download la sintesi con le 10 Raccomandazioni che il Cluster consegna al Paese per costruire Comunità sempre più Sicure, Intelligenti e Inclusive.

Scarica le schede: raccomandazioni e ricadute attese

Desideri ricevere la Roadmap?

invia una email a info@smartcommunitiestech.it 

Nel 2020 abbiamo realizzato l’aggiornamento della Roadmap – Addendum Covid con un focus sul nuovo contesto dovuto alla pandemia Covid-19.

Le osservazioni e le analisi che hanno portato a questo aggiornamento non modificano gli obiettivi decennali della Roadmap del Cluster, ma permettono di evidenziare processi e soluzioni adatti a rendere le città e i territori più resilienti in contesti di emergenza come quello della pandemia che stiamo vivendo e in grado di rispondere a esigenze e comportamenti che costituiranno una nuova normalità nel prossimo futuro.