WiseTown

Suite di applicazioni innovative per la tua città

Government

Proponente
TeamDev srl

Sito web

Contatti

WiseTown

Descrizione

TeamDev supporta le città nel processo di innovazione e digitalizzazione, partendo dallo studio delle esigenze e problematiche della pubblica amministrazione locale, per poi arrivare allo sviluppo di una soluzione customizzata. La nostra mission è supportare amministratori, operatori e cittadini nello sviluppo di soluzioni innovative, basate su un’efficiente gestione dei dati.
Difatti, ciò di cui le città hanno spesso bisogno è un sistema tecnologico che garantisca una raccolta e una gestione efficiente dei dati della città, con l’integrazione di servizi e tecnologie IoT, un sistema di supporto alle decisioni e altri strumenti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini.
In questo contesto abbiamo sviluppato il prodotto WiseTown, acronimo di Web Information Streams Enhancer for your Town. Si tratta di una suite di applicazioni cloud, altamente modulabile, interoperabile, fruibile, che utilizza le più avanzate tecnologie FIWARE, con l’obiettivo di facilitare la transizione delle città in smart cities. In questo modo, la città potrà aderire ai più innovativi standard europei, incrementando la loro sicurezza, inclusività, sostenibilità.
La suite WiseTown permette di integrare le molteplici informazioni già presenti nel tessuto pubblico di una città, elaborando ed analizzando i dati immagazzinati dai vari servizi della PA restituendo agli operatori solamente le informazioni necessarie a supportare le loro decisioni. Questo crea molteplici benefici:

– riduzione dello spreco di tempo, risorse, denaro
– efficientamento del processo decisionale
– incremento della sicurezza
– incremento della partecipazione attiva della popolazione, democrazia partecipativa
– corrispondenza con gli obiettivi di sostenibilità per le città europee

Per ottenere questi risultati la suite si compone di singoli moduli, rispondenti a specifiche esigenze delle pubbliche amministrazioni. WiseTown consiste quindi in un prodotto utilizzabile sia come infrastruttura edge installata nel comune committente oppure come soluzione in cloud, accessibile anche a comuni più piccoli con esigenze più puntuali. Questo approccio permette ad ogni tipo di municipalità di partecipare al processo innovativo e di diventare una smart city.

Obiettivi

I comuni italiani ed europei sono di solito già dotati di un’ampia gamma di dispositivi e sensori, ma le soluzioni IoT adottate spesso non sono interoperabili, pertanto la data integration diventa estremamente complessa e costosa. Questo implica che i comuni perdano informazioni importanti a causa della mancata integrazione dei dati riferiti alla città ed ai cittadini.

Elementi di innovazione

WiseTown è una suite di soluzioni innovative per le città che vogliono avviare la transizione a smart city, in quanto l’utilizzo di tecnologie FIWARE e dei moduli sviluppati permettono la conformità con gli standard europei e con le misure previste dalle politiche comunitarie (Green Deal, Next Generation EU…). Inoltre, l’utilizzo di dati satellitari e georeferenziati rende possibile il monitoraggio costante dell’impatto di azioni e decisioni prese dall’amministrazione comunale in materia di urbanistica, aree verdi, inquinamento e analisi dei dati real time della città.

Impatti / Risultati attesi

Le applicazioni presenti nella suite WiseTown permettono di rispondere ai problemi più comuni che gli amministratori si trovano a dover fronteggiare: la difficoltà nell’integrazione di dati e servizi spesso divisi in silos, perdendo informazioni strategiche utili nel processo amministrativo. WiseTown costituisce la soluzione a questi problemi, garantendo standardizzazione, interoperabilità, scalabilità, ottimizzazione dei flussi di dati e di lavoro. Grazie agli specifici moduli, garantisce inoltre una migliore gestione della sicurezza e il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale della città.

Fattibilità

Le applicazioni della suite WiseTown si possono acquistare anche come servizi in cloud, facilitando in questo modo uno sviluppo più capillare di soluzioni innovative in diverse tipologie di città e amministrazioni, non lasciando nessuno escluso dal processo di transizione digitale, promuovendo scalabilità e sostenibilità per i singoli comuni e i cittadini.

Elementi di replicabilità

La suite WiseTown si presenta come un prodotto altamente scalabile e replicabile, grazie al suo core open source. Inoltre, i servizi sviluppati in WiseTown permettono l’integrazione con i vari servizi già in essere nella PA, rendendo i moduli adattabili anche per città di varie dimensioni e con diverse esigenze e caratteristiche.

Stato di implementazione

WiseTown è un prodotto già presente sul mercato e i suoi moduli possono essere resi disponibili sul catalogo MEPA. È composto da 6 diversi moduli che possono essere utilizzati anche singolarmente, in funzione delle specifiche esigenze di ogni comune: Thematic Dashboard, Crowd Planning, Situation Room, Open Data Manager, Issue Manager, Geoanalytics.

Partners

Comune di Perugia

Regione Umbria

Città di Independence

Fondazione Fiware

EITdigital

BDVA

SAIHUB

Space Cooperative Europe

ETNA HITECH.