Con questo termine si intende un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Le CER avranno bisogno di strumenti tecnologici in grado di massimizzare il ritorno economico e algoritmi di Intelligenza Artificiale per conoscere le abitudini dei soggetti che la compongono in modo da supportare l’attivazione dei dispositivi in campo e massimizzare così l’autoconsumo.
Smartdhome propone soluzioni di Building Automation per la gestione «intelligente» di impianti fotovoltaici, pompe di calore, colonnine per la ricarica di autoveicoli e gestione integrata dell’energia.
Grazie alla sua infrastruttura NB-IoT è in grado di fornire dispositivi di misura e una piattaforma cloud per l’aggregazione complessiva dei dati di produzione e consumo provenienti dai vari aderenti alla Comunità Energetica Rinnovabile.