SmartCommunitiesTech è il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle “Tecnologie per le Smart Communities”, una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities.
Istituito nel 2012 dal MIUR nell’ambito della strategia di specializzazione nazionale (decreto n.257 del 30 maggio), il Cluster viene ulteriormente riconosciuto – con la legge n. 123 del 3 Agosto 2017 – come:

  • strumento per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livello nazionale e locale;
  • raccordo tra le misure promosse a livello centrale e regionale;
  • supporto per lo sviluppo della competitività sul territorio con particolare attenzione al Mezzogiorno.

Il Cluster è, dunque, sempre più il riferimento istituzionale (in Italia e in Europa) per le politiche industriali e di ricerca ed è chiamato a sostenere lo sviluppo delle comunità intelligenti promuovendo progetti di innovazione e soluzioni tecnologiche applicative per la gestione di aree urbane e metropolitane, in particolare nei seguenti ambiti:

SMART AND COLLABORATIVE MOBILITY

Include la pianificazione, sviluppo e gestione dell’offerta di servizi di mobilità, pubblica, condivisa, sostenibile di persone e merci.

SMART AND SECURE LIVING

Sicurezza urbana, tutela del territorio e delle infrastrutture critiche, prevenzione di eventi critici o di rischio, sicurezza informatica dei dati e del loro utilizzo

SMART GOVERNMENT – DATA ECONOMY

Rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, partecipazione e inclusione sociale, gestione processi e servizi

Mission

Promuovere modelli innovativi di collaborazione pubblico privato per sviluppare soluzionio tecnologiche avanzate capaci di rispondere alle sfide sociali delle moderme comunità.

Vision

Essere il riferimento nazionale per il tema delle Smart Communities e promuovere le competenze ed eccellenze italiane su scala internazionale

Scopri le pa
Scopri i soci
Scopri gli aderenti