Il luogo di incontro tra imprese, tecnologie e Pubblica Amministrazione

  • Government

    FirstLife e CommonsHood

    Il Gruppo Territori e Comunità Digitali dell’Università di Torino sviluppa […]

  • Sicurezza

    Sviluppi e valutazioni di tecniche di machine learning applicate alla malware detection

    La malware detection è uno dei task più importanti nel […]

  • Sicurezza

    Fix & Go

    Fix & Go è un sistema di monitoraggio da remoto dei quadri fessurativi e dei giunti di dilatazione. Fornisce al professionista le informazioni, precise ed accurate, necessarie a definire le cause, la natura e l’evoluzione delle fessure, permettendo così di conoscere se, nel tempo, i dissesti presenti metteranno a rischio la stabilità e la sicurezza della struttura.

  • Festival

    Festival è uno strumento per conoscere e far conoscere un evento, ma soprattutto per potersi orientare attraverso spettacoli, ospiti, location, news, regolamenti.

  • YONDER

    Yonder è una soluzione verticale, costituita da sito web e app mobile, che permette a Comuni, Enti e organizzazioni di realizzare una vetrina digitale per promuovere il proprio territorio.

  • Civilia Next

    Civilia Next è una piattaforma software As a Service concepita per la PA digitale, dedicata a chi governa gli Enti locali di qualunque tipologia e dimensione.

  • Colouree – Enables location analytics in the cities of data

    Colouree è la startup "PropTech" che supporta la Città Intelligente e il mondo del Real Estate attraverso l'analisi automatizzata della morfologia urbana e dei dati geo-referenziati. Grazie alla propria piattaforma web, visivamente accattivante e facile da usare, Colouree permette in soli 3 click di conoscere ed analizzare il contesto di qualsiasi edificio o area nel mondo basata sull'analisi di quasi un milione fra misurazioni e dati geo-referenziati. Senza dover essere un esperto Colouree supporta decisioni di localizzazione, acquisto ed investimento più efficaci e smart, permettendo di riconoscere gli immobili e i contesti che meglio rispondono alle proprie necessità di business o stili di vita e scoprirne l'indice di qualità per vivere, fare business o divertirsi.

  • LOD Platform

    LOD Platform è un sistema tecnologico altamente innovativo per la conversione e fruizione di dati prodotti nel dominio dei Beni Culturali (biblioteche, musei, archivi) in Linked Open Data (LOD). L’obiettivo è fornire una risposta concreta alle nuove esigenze di condivisione delle risorse, soprattutto tra domini con regole e standard differenti.

  • Smart Clean Air City

    Soluzione tecnologica innovativa e modulare per l’abbattimento degli inquinanti presenti nell'aria, in ambienti urbani e in ambienti industriali.

  • Km4City

    Km4City - the Open Urban Platform for Smart Cities è una piattaforma Open Source che aggrega dati aperti e dati privati, statici e dinamici, aggiornati anche in tempo reale, col fine di consentire l'interconnessione, l’interrogazione di dati provenienti da molte fonti diverse con formati eterogenei verso applicazioni mobili e Dashboard di control room smart city per fini predittivi e di allerta.

  • NeuroVR

    Applicazioni innovative di Realtà Virtuale per soggetti affetti da disturbi psicologici o neuropsichiatrici (ad esempio fobie, disturbi dell’alimentazione, ma anche disturbi dello spettro autistico).

  • VR-STAR

    Tecnologia software per ricreare una copia tridimensionale / virtuale di un ambiente reale (come un edificio, un impianto industriale o un'apparecchiatura) con qualità fotorealistica e per entrare in questo ambiente virtuale attraverso l’utilizzo di specifici dispositivi.

  • Virtual Coach

    Sistema di training personalizzabile che permette di simulare il processo comunicativo in un contesto immersivo e interattivo, con un interlocutore assolutamente realistico sia nell'aspetto sia nel profilo psicologico/comportamentale.

  • Specifiche Smart City Platform

    Le Specifiche architetturali per la Smart City Platform (SCP) sono uno dei principali obiettivi di ENEA nella direzione di sviluppare un modello integrato di distretto urbano intelligente. L'obiettivo di tali Specifiche è guidare lo sviluppo di piattaforme ICT, orizzontali ai vari servizi verticali in una Smart City, in modo da fornire a tali applicazioni le necessarie interfacce di scambio dati per la comunicazione, evitando la creazione di silos non interoperabili. Le Specifiche, quindi, costituiscono la via per l'interoperabilità tra soluzioni software, garantendo, nello stesso tempo, un approccio flessibile.

  • surgiQ

    surgiQ è una piattaforma di healtech multimodale, fruibile anche in cloud, che innova i percorsi di assistenza sanitaria, con particolare riferimento a quelli ad alta complessità come ricoveri chirurgici. Garantisce alle strutture sanitarie che i propri processi di assistenza e cura vengano portati a compimento nel miglior modo possibile e con il massimo outcome clinico in termini di qualità della cura, minori rischi e soddisfazione del paziente.

  • DoctorLINK – ICT e IoT al servizio della sanità

    DoctorLINK è una piattaforma Open IoT & RTC di Healthcare che consente la comunicazione tra pazienti e medici, con scambio di informazioni audio, video in qualità HD, testi, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

  • SAFE BREATH

    SAFE BREATH è un sistema per il monitoraggio della qualità dell’aria ad elevata risoluzione spazio-temporale, che consente di effettuare un tracciamento in tempo reale degli inquinanti gassosi e pulviscolari presenti sul territorio e che rende disponibili i dati del monitoraggio 24/24h via web o mobile app.

  • Government

    CHESS – Sistema per il monitoraggio dell’esito educativo del bambino in età prescolare

    CHESS è un sistema per il monitoraggio dell’esito educativo nei servizi della prima infanzia (0-6 anni), in coerenza con gli ultimi orientamenti nazionali e internazionali, a supporto dell’educatore, del pedagogista e dell’insegnante per la predisposizione di progetti educativi focalizzati sulla specificità del singolo bambino, per la programmazione didattica dell’intero gruppo o sezione e per il dialogo con le famiglie.

  • Sicurezza

    Sistema antinquinamento

    Il sistema consente di generare una pioggia artificiale di consistenza calibrata in base alla consistenza dell'inquinamento da abbattere, utilizzabile su postazioni mobili e/o fisse, in grado di realizzare microgocce capaci di ripulire l’aria meglio di quanto non sia in grado di fare la pioggia naturale perché più fitta e di dimensioni inferiori e per questo con superficie d'impatto enormemente superiore. Il sistema è attivabile secondo necessità e quindi negli orari preferiti, in modalità manuale o automatica, con una quantità d’acqua molto inferiore a quella necessaria alla comune pioggia per ottenere gli stessi risultati, con microgocce erogate in base alle caratteristiche dell'inquinamento presente, con capacità di cattura delle PM superiore a quella posseduta dalle macrogocce della pioggia naturale.

  • Government

    3D Heritage

    3D Heritage è un visualizzatore 3D interattivo per la valorizzazione del patrimonio culturale, che permette di visualizzare e navigare in uno spazio virtuale intere collezioni di oggetti ed ambienti ricostruiti, simulando un contesto reale.

  • Government

    3D Printing Interface

    3D Printing Interface è un'interfaccia educativa per la fabbricazione digitale, dall'idea al prototipo, che mette in comunicazione enti pubblici con profili di professionisti (quali architetti, modellatori tecnici, makers, progettisti) con competenze avanzate nel campo della modellazione CAD e stampa 3D.

  • Government

    Blogmeter

    Blogmeter è una piattaforma per il monitoraggio e l’analisi dei social media

  • Government

    Sophia Search

    Sophia Search è un motore di ricerca semantico per migliorare l'accessibilità e l'esperienza degli utenti in diversi ambiti settoriali

  • Government

    CBook.it

    CBook è l’applicazione web per leggere, esplorare, annotare, analizzare, arricchire i testi, in modo collaborativo

  • Government

    Atl@ante – Un modello di governance socio-sanitaria per la cura e la salute del cittadino

    ATL@ANTE è un modello organizzativo e gestionale che consente la programmazione e il controllo delle attività socio-sanitarie e socio-assistenziali a partire dalle condizioni di salute della Persona Utente, rendendola un soggetto attivo del servizio e ponendo la salute e la qualità della vita come valori di riferimento del pensare e dell’agire dell’organizzazione.

  • Mobilità

    OLTRE-BI: ciclostazione di interscambio multipiano automatica

    OLTRE-BI è un parcheggio automatico verticale per biciclette di ogni tipo, dal privato allo sharing, aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, progettato per tutti i nodi intermodali. Offre una ciclofficina attrezzata per la auto-manutenzione e il servizio automatico di noleggio.

  • Sicurezza

    Segnalazioni Cittadine

    Segnalazioni Cittadine è un innovativo servizio ICT che permette ai cittadini di segnalare in maniera semplice, sicura ed intuitiva delle situazioni di disagio e/o pericolo che richiedono un pronto intervento da parte della Pubblica Amministrazione.

  • Government

    Coinvolgimento Cittadino

    Coinvolgimento Cittadino è un innovativo servizio ICT capace di favorire un dialogo virtuoso tra la cittadinanza e le pubbliche amministrazioni locali, che possono così definire, somministrare e analizzare dei questionari geo-localizzati per raccogliere feedback dai cittadini su temi inerenti la cosa pubblica.

  • Government

    TAP THE ARTWORK – ARTAP

    ARTAP è un'applicazione mobile per esplorare un'opera d'arte, che propone un modello digitale innovativo, replicabile e implementabile per la fruizione del patrimonio culturale, che mette al centro l’esperienza dell’utente e la sua interazione con l’opera sia sul piano fisico (accessibilità funzionale) sia su quello intellettuale (accessibilità ai contenuti e interpretazione dei significati).

  • Mobilità

    INES Cloud

    INES Cloud è la soluzione per rinnovare e integrare in un’unica piattaforma i servizi di mobilità e sosta all'interno della città, unificando gestione, processi, servizi e infrastrutture e superando l'approccio delle vecchie tecnologie, verticali e a silos.

  • Sicurezza

    ComputArte

    ComputArte propone potenti server casalinghi ornamentali per orchestrare la domotica e la teleassistenza offrendo un’interfaccia naturale (voce e gesti) gestita da una intelligenza artificiale privata per rispettare e proteggere la privacy dei proprietari.

  • Government

    Open Air Lab (OAL): lo smart city lab di TIM

    Open Air Lab è un laboratorio sperimentale di Smart City «living lab» in area verde (tipo piazza cittadina), basato su una piattaforma ICT di Smart City e su una serie di servizi sperimentali.