Matters

Piattaforma di Conversational Storytelling per l'ingaggio e il coinvolgimenti di: utenti, clienti, prospect e visitatori

Descrizione

MATTERS ha un metodo per ideare BOT personalizzati da una famiglia di avatar iconici e sensibili progettati per la partecipazione degli utenti.

I BOT personalizzati sono progettati per conversazioni con gli utenti e campagne di raccolta dati, nonché per la sensibilizzazione, il cambiamento culturale e comportamentale. I BOT riprendono le caratteristiche, la brand identity e il tone of voice della realtà che rappresentano risultando in un vero e proprio avatar rappresentativo della realtà che lo adotta che funge da output che produce e analizza anche la “brand awareness”, oltre che a sensibilizzare e trasmettere. 

Oggi MATTERS è in grado di costruire storie che permettono l’analisi di specifici fenomeni e comportamenti. Non ci sono limiti di contesto di interazione in quanto le storie si possono adattare facilmente alle più svariate dimensioni di interazione e analisi. MATTERS è l’unico strumento, sviluppato in Italia, in grado di unire la metodologia dello storytelling con la diffusa pratica della conversazione attraverso chat ed è l’unico strumento che permette l’analisi delle motivazioni e delle scelte valoriali ed etiche rispetto alle azioni e alla presa di decisione del singolo e del gruppo.

Obiettivi

Impiegare un agente conversazionale per somministrare storie interattive all’utente il quale, come se stesse chattando con un amico o un parente, viene coinvolto e ingaggiato in un racconto che lo porta ad acquisire consapevolezza, informarsi, meditare e approfondire tematiche e prese di decisione.

Elementi di innovazione

Lo storytelling funge da sfondo di un dialogo interattivo con il BOT che si evolve mentre l’utente si racconta. Le risposte dell’utente vengono raccolte in un database personalizzato, che consente un’analisi al fine di indagare le dimensioni collettive, sociali e cognitive dell’utente.

Impatti / Risultati attesi

Maggiore conoscenza del proprio posizionamento rispetto alle preferenze etico/valoriali degli stakeholders che ci circondano, unita a una migliore brand awareness della propria attività o del proprio brand.

Fattibilità

La piattaforma Matters è già esistente, quindi tutte le operazioni preventivabili per adattarla a tutte le necessità aggiuntive richieste sono immediatamente cantierabili e implementabili.

Elementi di replicabilità

La piattaforma, data la sua naturale applicabilità, può essere declinata al servizio di differenti soggetti operanti in ambito culturale, adattando il proprio servizio e i contenuti erogati sulla base delle necessità grazie all’implementazione di contenuti multimediali.

Stato di implementazione

La piattaforma è webbased ed esistente, oltre ad essere attualmente impiegata in 3 diversi progetti nazionali ed europei, è in funzione di utilizzo anche per un ente operante nel settore dell'Higher Education.