Le Amministrazioni comunali hanno diversi strumenti per finanziare azioni collegabili all’uso di IES: baratto sociale /amministrativo, agevolazioni fiscali , misure sostegno al reddito, contributi terzo settore , welfare aziendale .
Tramite questi strumenti si perseguono inoltre obiettivi di politica sociale e ambientale, di assistenza, di attrattività turistica (manutenzione del verde, riparazioni, manutenzioni, piccoli servizi): uscite di risorse finanziarie pubbliche che spesso non resterebbero sul territorio. Se gli strumenti sopra descritti fossero collegati ad un sistema di pagamento locale andrebbero a moltiplicare il reddito del territorio, circolando prima di una loro eventuale conversione in Euro dotando il territorio di ulteriore liquidità che potrà rimettere in moto gli scambi commerciali e offrire sostegno alle famiglie tramite un effetto importante di circolazione monetaria vincolata al territorio .
Il sistema è web based, gestibile con semplicità dagli operatori del Comune o da un soggetto ad esso collegato attraverso un gestionale ed un’applicazione ufficiale del comune a scopo informativo con sistema di pagamento integrato.
Le attività dell’amministrazione pubblica possono avere 4 diversi livelli di interazione:
* PATROCINIO : facilitazione della diffusione dell’iniziativa o alla messa a disposizione di strutture a contatto diretto con la cittadinanza.
* PARTECIPAZIONE : integrazione all’uso dello strumento, tramite emissione per comportamenti virtuosi o attività socialmente utili e accettazione in pagamento per una % dei servizi tributari locali. Entrambe le fasi di emissione/accettazione vengono stabilite dall’ente locale.
* FINANZIAMENTO: partecipazione al circuito di pagamento tramite creazione del fondo di garanzia coperti da fondi a bilancio come crediti “pagabili” in Euro a richiesta o dopo una scadenza prefissata ( es. Voucher o Buoni di Acquisto finanziati da Governo e Regioni) o contributi per servizi di pubblica ‘utilità’ forniti dalla piattaforma (es. % contributo CONAI a fronte dell’istallazione di ecoisole, contributi per democrazia partecipata).
* PRODOTTO CONDIVISO :partecipazione agli utili del sistema tramite apporto finanziario alla creazione del fondo di garanzia; gestione operativa ,tecnica ed economica indipendente affidata alla piattaforma , con condivisione degli utili del sistema; applicazione ufficiale del comune a scopo informativo con sistema di pagamento integrato.
LA NOSTRA PROPOSTA:
+ Traccia della Delibera per l’adozione del valore comunale IES con riferimenti normativi ed economici
+ Creazione circuito commerciale e attività di marketing territoriale
+ Operatività completa dell’app ufficiale del Comune
+ Formazione operatore/i utilizzo interfaccia Software Gestionale
+ Assistenza all’attivazione fino al 100% dell’operatività dei servizi
+ Gestione operativa ed economica del sistema con ns risorse
+ Massima sicurezza e attività di monitoraggio dati
+ Condivisione analisi di funzionamento e risultanze economiche
+ Retrocessione % utili di sistema alla PP.AA per l’accordo “prodotto condiviso”