Sebbene l’introduzione e il miglioramento delle infrastrutture per le biciclette urbane sia importante, i cittadini devono prima cambiare la loro attitudine nei confronti della mobilità attiva.
Pin Bike è l’unico sistema brevettato per il monitoraggio, la certificazione e la gamification delle tratte urbane in bici. La tecnologia è antifrode grazie all’integrazione delle registrazioni dell’app Pin Bike e del sensore Pin Bike installato sulla bicicletta. In altre parole, Pin Bike è l’unico strumento in grado di garantire ai mobility manager di città, aziende e scuole che i dati raccolti sono affidabili per il rilascio di incentivi economici.
Il nostro sistema brevettato si basa su un’APP, un dispositivo hardware e una dashboard online. Il dispositivo hardware deve essere installato sul mozzo della ruota di qualsiasi tipo di bicicletta: questo garantisce l’affidabilità del sistema di monitoraggio. In base alla rotazione della ruota, il sensore rileva e invia i dati tramite Bluetooth a uno smartphone, dove è installata la nostra APP. Allo stesso tempo, l’APP utilizza il GPS dello smartphone per raccogliere e memorizzare i dati. Al termine di ogni sessione, l’APP invia al server i dati raccolti. Il server convalida la sessione solo se i dati raccolti dal sensore sono in linea con i dati GPS. Per monitorare questi dati è fondamentale disporre di una dashboard online dotata di funzionalità di back-end e front-end su misura per i vari attori. La dashboard è essenziale affinché le autorità locali e gli urbanisti analizzino questi dati e forniscano migliori politiche e investimenti basati sui dati.