Strade e infrastrutture non sono più in grado di assorbire i crescenti livelli di urbanizzazione, traffico e congestione. Per questo motivo un numero crescente di città, di qualsiasi dimensione esse siano, sta sviluppando politiche mirate a disciplinare e controllare il transito e la sosta dei veicoli in area urbana in maniera ecologica ed economicamente e socialmente sostenibile. Tali regolamentazioni contribuiscono in maniera determinante a migliorare l’accessibilità nelle città, a ridurre costi, emissioni, incidenti e ottimizzare l’uso delle infrastrutture esistenti.
INES Cloud è la piattaforma che unifica gestione, vendita, controllo di tutti processi di mobilità e sosta di una città superando l’approccio delle vecchie tecnologie, verticali e a silos: i comuni raggiungono maggiori livelli di efficienza e possono offrire nuovi servizi ai cittadini, e i cittadini hanno a disposizione canali digitali self service web e mobile aperti 24h per acquistare e rinnovare tutti i propri permessi senza doversi recare allo sportello.
INES Cloud è in grado di gestire in modo dinamico le regole per l’accesso, il transito e la sosta dei veicoli, adattandole alle condizioni ambientali, sociali e di contesto (ad es. PM10, O3, inquinamento acustico, congestione, eventi, ecc.), unificare i diversi sistemi di vendita e pagamento per la mobilità e la sosta (parcheggio, congestion charge, ZTL, auto e bike sharing, ecc.), nonché di integrare gli attuali sistemi ITS a silos (parcometri, varchi ZTL, pannelli a messaggio variabile, sensori, sensori di sosta, impianti a barriere, sistemi di postalizzazione sanzioni, ecc.). INES Cloud offre la possibilità di realizzare oltre 200 report su ricavi, utilizzo dei servizi e infrazioni, permettendo di ottenere un quadro olistico dettagliato della mobilità urbana. Strumenti analitici consentono di aggregare tutti i flussi di reddito per avere una migliore visione d’insieme dei diversi canali di vendita e degli strumenti di pagamento preferiti dai cittadini.

L’offerta Kiunsys include altri prodotti software e IoT che possono essere variamente combinati per comporre oltre 20 soluzioni per altrettante esigenze delle città: – RFID Mobility Pass e RFID Mobility Gate sono dispositivi elettronici per l’identificazione attiva e passiva, il tracking e il controllo automatizzato di veicoli e persone; – Parking Spot Sensors sono sensori wireless multibanda (LTE, Lora, Sigfox) per la rilevazione dell’occupazione dei parcheggi, per servizi di infoparking e per innovativi modelli di pagamento della sosta (paybyspace, dynamic pricing); – Tap&Park, Smart Fines, MOBU sono tre distinte mobile app per il pagamento della sosta e l’infoparking predittivo, il controllo su strada e il fleet management.

Il punto di forza è la capacità di integrare varie infrastrutture pre-esistenti. La combinazione dei prodotti Kiunsys con sistemi e servizi di terze parti consente alle amministrazioni di raggiungere livelli di efficienza senza precedenti e una più ampia conoscenza della mobilità. Grazie all’integrazione su un’unica piattaforma, gli operatori possono digitalizzare e semplificare tutte le procedure amministrative di accesso, transito e sosta in città, in particolare i pagamenti. Ad es. la gestione delle tariffe di sosta può essere effettuata in maniera centralizzata su un’unica interfaccia dedicata ed essere immediatamente sincronizzata sui diversi sistemi di pagamento disponibili.