Ability è una piattaforma collaborativa progettata per il porting e la configurazione di tecnologie open source per i dispositivi embedded. I campi di utilizzo vanno dai sistemi di infotainment automotive alla domotica e ai sistemi elettromedicali fino ad arrivare ad applicazioni del variegato mondo IoT.
Ability è integrata con le librerie grafiche più utilizzate (Qt4 / Qt5 / Clutter / SDL) ed è stata progettata in modo da essere conforme agli standard e protocolli per ogni dominio applicativo.
Ability è disponibile con due diversi modelli di business:
– OPEN Ability: piattaforma rilasciata “as is”, completamente libera e gratis con il supporto per oltre 200 schede di sviluppo e il supporto (fornito dalla comunità open source che viene gestita da Abinsula) per le più conosciute librerie grafiche.
– PROFESSIONAL Ability: la piattaforma supporta anche soluzioni HW proprietarie; sviluppi ad hoc e integrazione di software già disponibili secondo standard di riferimento per l’automotive (es: GENIVI/AUTOSAR). Inoltre, offre l’integrazione completa di moduli per la comunicazione con i sistemi mobile (Apple / Android) e integrazione col web (cloud computing).
La soluzione è facilmente integrabile, scalabile (la sua distribuzione a layer permette di aggiungere nuove funzionalità) e facile da installare e usare sia su PC sia su sistemi di HPC.