Rigenerazione innovativa sostenibile e partecipata
Il caso Costa Romagnola
Le start-up del Cluster-ER BUILD stanno collaborando secondo I principi dell’open innovation al progetto di rigenerazione urbana della Costa Romagnola. Innovare l’offerta turistica non vuol dire solo creare nuovi servizi per il turista ma ripensare il tessuto costiero nella sua totalità, ripensando gli spazi della città, rendendoli di qualità.
Riqualificazione e rigenerazione sostenibile del patrimonio ricettivo attivo e dismesso (heritage) con potenziale ricettivo in un approccio di integrazione territoriale (eco innovazione sociale) permetterebbe di rilanciare il territorio romagnolo, creando così un volano per l’economia regionale e non solo, la creazione di un modello condiviso B2C2C Business to Communities to Consumer basato sul turismo esperienziale personalizzato, renderebbe il progetto scalabile ed adattabile ad altri contesti.
Individuazione della piattaforma tecnologica di riferimento e lo Sviluppo di un’offerta turistica e commerciale a più alto valore aggiunto
• Esperienziale: customer journey focalizzata sull’esperienza turistica attesa e inclusiva dei servizi a supporto
• Configurabile-personalizzata-interattiva (pre-configurata per «profilazione», assistita, self service) per i singoli clienti, comunità e gruppi di turisti a programma, in funzione del «tipo» di esperienza attesa
Sono tra le mission del progetto.
Obiettivi
Innovare la filiera turistica creando una Smart Community Territoriale con un’offerta federata: CLIENTI, OPERATORI TURISTICI, SERVIZI TERRITORIALI, ATTRATTORI TURISTICI
Elementi di innovazione
digital twin per il turismo esperenziale
Impatti / Risultati attesi
Patrimonio recuperato e rigenerato:per una trasmissione reale alle future generazioni non solo in quanto ‘clienti’ in cerca di un’esperienza da vivere ma anche in qualità di turisti in visita. Il coinvolgimento della cittadinanza in esposizioni, workshop, eventi ‘integra’ socialmente l’intervento nel territorio generando valore addizionale. Presentazione agli enti/amministrazioni del ciclo di rigenerazione, riattivazione e ‘monitoring’ degli heritage pubblici come generatori di ‘value’ e accoglienza.
Fattibilità
Piattaforma digitale - 0,75 Mln€ ca SW inter-operabilità piattaforma con eventuali MIS degli operatori turistici- 0,15 Mln€ ca Per il kick off del progetto si potrebbe partire da fondi regionali e campagna di crowdfunding, per poi coinvolgere gli operatori economici locali
Elementi di replicabilità
Il progetto nasce come context-specific, ma potrebbe essere replicabile nella sua struttura anche in altri luoghi. Il turismo è per sua natura declinato sulla specificità dei luoghi, ma la piattaforma ed i servizi digitali che si vogliono sviluppare possono essere diversificati per andare incontro alle economie locali
Stato di implementazione
iniziativa in seed
Partners
builti
bimO
4days
raise>up
officina meme
HOSPITALITY RE-SIGN S.r.l. l
innovation chain
smart Domotics