Qroom: postazione di servizio olografica in tempo reale

La telepresenza olografica nei servizi, per una interazione totale utente-operatore da remoto.

Government

Proponente
Quintetto srl

Sito web

Contatti

Qroom: postazione di servizio olografica in tempo reale

Descrizione

Qroom è il primo sistema di tele-relazione olografica immersiva al mondo; permette ai clienti di accedere all’intera gamma di servizi di un’azienda interagendo con i suoi impiegati o specialisti in tempo reale attraverso il loro ologramma. Rilevare l’identità, scambiare documenti, firmare contratti, parlare, chattare e parlare (anche di gossip…), in modo naturale e diretto, in un ambiente luminoso e completamente confortevole. Un’interazione umana reale anche dalla distanza più remota, eliminando la necessità di costosi uffici locali e viaggi, pur conservando la presenza quasi fisica dell’interazione e dell’assistenza umana.

Obiettivi

Garantire capillarità e funzionalità ai servizi di sportello a costi e infrastrutturazione sostenibili, consentendo l'interazione completa e la naturalità della relazione utente/operatore in vero tempo reale, da remoto, tramite l'olografia.

Elementi di innovazione

1)Comunicazione bidirezionale in vero tempo reale (350 ms. latenza in 4G) 2)Consumo di banda estremamente ridotto (800 Kb/2 Mb per secondo) 3)Unico sistema al mondo di erogazione di servizi in postazione olografica 4)Consente l’interazione reale e la esecuzione di compiti tra i soggetti 5)Utilizza equipaggiamenti standard di mercato 6)Ambiente illuminato 7)Semplicità operativa e facile allestimento 8)Costi operativi e allestitivi contenuti

Impatti / Risultati attesi

Estensione della presenza territoriale per i servizi al cittadino. Ampliamento della copertura temporale ai servizi stessi. Incremento della qualità percepita dei servizi. Ubiquità dei servizi ad alto valore aggiunto in tutti i settori, compreso l'ambito turistico e culturale.

Fattibilità

Si tratta di una soluzione brevettata, realizzata in congiunzione con il CNR / Istituto Nazionale di Ottica di Firenze. Pienamente operativo e pronto per la distribuzione sul mercato. La logica di sviluppo è focalizzata sulla sostenibilità installativa e operativa, con consumi di banda limitatissimi ed esigenze costruttive minime che consentono un'ampia scalabilità a costi di acquisto e operatività estremamente contenuti e altamente competitivi (soprattutto in relazione al mercato dell'olografia).

Elementi di replicabilità

La soluzione è pienamente scalabile in volumi e configurazioni.

Stato di implementazione

Visibile nella sede aziendale. Presto installato presso alcuni clienti.

Partners

INO-Istituto Nazionale di Ottica

CNR.