Piattaforme per la mobilità cooperativa per il miglioramento di efficienza e sicurezza dei trasporti

Le piattaforme LINKS per la Cooperative, connected and automated mobility (CCAM)

Mobilità

Proponente
Fondazione LINKS

Sito web

Contatti

Piattaforme per la mobilità cooperativa per il miglioramento di efficienza e sicurezza dei trasporti

Descrizione

La Fondazione LINKS ha sviluppato un ecosistema HW/SW orientato alle comunicazioni veicolari connesse e cooperative. In particolare si parla di On Board Unit, Road Side Unit e software per edge e cloud orientato al veicolo connesso. Un grosso filone è quello del supporto al veicolo (autonomo e non) da parte dell’infrastruttura.

Le piattaforme OBU/RSU, permettono di comunicare da e verso i veicoli sia con comunicazioni short-range che 5G e sono dotate di capacità computazionale avanzata, per supportare algoritmi basati su intelligenza artificiale.

Le parti SW su edge e cloud permettono lo scambio dati sicuro secondo gli standard ETSI di riferimento ed implementano servizi, anche cooperativi, per i veicoli sia autonomi sia con guidatore umano.
La Fondazione ha realizzato diversi casi d’uso pratici all’interno di svariati progetti Europei e continua lo sviluppo delle piattaforme aggiungendo nuove caratteristiche in termini di nuove funzionalità, nuovi servizi, supporto di sensoristica, cybersecurity, etc….
Tra i casi d’uso realizzati si citano: protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti), indicazioni per migliorare la sicurezza nell’attraversamento di un incrocio (anche in presenza di veicoli non connessi), soluzioni di coordinamento delle manovre fra veicoli autonomi, raccolta dati pervasiva da veicoli ed infrastruttura, invio e gestione di informazioni semaforiche, di pericolo generico e molti altri. Spesso queste dimostrazioni sono basate sull’utilizzo di 5G ed edge computing per mostrare le potenzialità attuali e future delle reti di nuova generazione.

Obiettivi

Le piattaforme V2x progettate e sviluppate dalla Fondazione LINKS, possono essere utilizzate sui veicoli o a bordo strada, per facilitare lo scambio di informazioni, rilevare e notificare di situazioni di pericolo ed in generale di costruire nuovi scenari basati sulla cooperazione e connettività tra veicoli e con l’infrastruttura.

Elementi di innovazione

Le piattaforme presentate sono i mattoni per la creazione di servizi innovativi in ambito CCAM. Rispetto ai prodotti attualmente in commercio sono pensate per essere più flessibili e per nascondere la complessità di basso livello lasciando più tempo agli sviluppatori per le sviluppo di servizi innovativi.

Impatti / Risultati attesi

Trasferimento tecnologico verso altre imprese, investimento dei risultati in nuovi progetti di ricerca

Fattibilità

La Fondazione LINKS è un ente di ricerca che lavora su progettualità Europee ma anche direttamente con le aziende del settore su progetti innovativi

Elementi di replicabilità

Il software ed il know-how sono tutti di proprietà di LINKS. Le piattaforme sono usate da anni per replicare nuovi casi d’uso in diversi progetti estendendone man mano le funzionalità

Stato di implementazione

Realizzati diversi PoC in ambito Europeo, italiano (CTE NEXT), ecc…

Partners

solo Fondazione LINKS