JoinUp Event
JoinUp Event nasce come soluzione rivolta alla Meeting Industry, il cui mercato quest’anno varrà 157 Mld di euro. Nel mondo vi sono 4,4 milioni di agenzie espositrici che hanno accolto nel 2012 circa 260 milioni di visitatori. Il settore di riferimento è il MICE e rappresenta il criterio di aggregazione individuato per indicare i soggetti target della soluzione. Nello specifico JoinUp Event è una soluzione B2B che si rivolge a organizzatori di eventi (Congressi, Fiere, Convegni) ed è pensata per cambiare il paradigma di comunicazione tra organizzatore di eventi e partecipanti che da una relazione fornitore-cliente si tramuta in un rapporto collaborativo. La soluzione consiste di: 1. una Web Application a supporto dell’organizzatore che permette di monitorare e gestire più agevolmente sia i contenuti dell’evento sia tutte le attività che vi orbitano attorno; 2. una Mobile Application in grado di mettere nelle mani del partecipante tutti gli strumenti necessari per massimizzare la fruizione degli eventi. Una volta adottata dall’organizzatore, la soluzione viene messa a disposizione dei business traveller (Visitors e Exhibitors) in formato mobile garantendo un set di funzionalità che consente loro di accedere ai contenuti di un evento, organizzare il proprio calendario, allargare il network, essere costantemente aggiornati sugli eventi di proprio interesse, rilasciare feedback ed essere, dunque, parte attiva dell’evento a cui partecipano.
Obiettivi
La soluzione nasce con l'obiettivo di riflettere in modo esauriente tutte le esigenze ed è stata, infatti, co-progettata mediante la metodologia del living lab proprio assieme agli organizzatori a cui è indirizzata. I principali benefici per gli organizzatori risiedono nella capacità offerta da JoinUp Event di: - misurare l’efficacia di un evento; - facilitare la raccolta di feedback; - semplificare il lavoro eliminando l’attività manuale di editing programmi e materiali; - ridurre i costi; - coinvolgere e aggiornare i partecipanti. Per i partecipanti all'evento i principali benefici sono: - ampliamento del network; - integrazione con i social media per stimolare il buzz marketing; - aggiornamenti real-time; - possibilità di esprimere le proprie opinioni; - facile accesso ai contenuti dell’evento via smartphone. Grazie al suo “centro di controllo” l’organizzatore ha la possibilità di orchestrare al meglio l’evento, controllare tutte le informazioni di cui necessita, gestire con facilità l’inserimento e l’aggiornamento di contenuti. Inoltre, con JoinUp può inviare annunci, segnalazioni di altri eventi e informazioni dell’ultimo minuto raggiungendo con facilità i partecipanti e facilitando i flussi di comunicazione.
Elementi di innovazione
JoinUp è un servizio cloud scalabile che raccoglie tutte le funzionalità necessarie per la gestione di un evento. Il vantaggio competitivo e di differenziazione risiede nella gestione della community (detentrice di dati preziosi) che permette di mantenere i contatti e inviare notifiche e aggiornamenti su uno specifico evento e relativi a ulteriori eventi rispondenti agli ambiti di interesse di un particolare utente, fidelizzando così il partecipante rispetto alla propria offerta.
Stato di implementazione
La soluzione è disponibile sul mercato