La soluzione è costituito da due componenti tecnologiche: una piattaforma hardware e un servizio cloud per la consultazione dei dati. La piattaforma hardware è composta da una scheda Linux embedded ARM industriale, dotata della connettività LAN e WiFi, ingressi di stato e uscite relè, predisposta per una facile espansione a basso costo, verso innumerevoli interfacce commerciali.
La sezione cloud è composta da un’interfaccia web in grado di gestire e visualizzare i dati raccolti dalle schede sistemate in campo.
Gli aggregatori M2M (gateway) collegano i dispositivi in campo (sensori, attuatori) con il cloud, dove i dati vengono raccolti, memorizzati e manipolati da applicazioni specifiche in funzione del tipo di business. In versioni avanzate i gateway possono offrire funzionalità di gestione e memorizzazione locale per fornire servizio anche off-line. Sono inoltre in grado di includere diverse soluzioni di connettività sicura su Wi-Fi, rete cellulare, Bluetooth e Zigbee.
La soluzione si presta ad applicazioni in molteplici ambiti, da quello della rilevazione dei consumi energetici alla rilevazione di parametri critici per la sicurezza delle infrastrutture fisiche e per la sicurezza del territorio.
Le componenti tecnologiche della soluzione sono attualmente in stadi diversi di sviluppo: il dispositivo fisico è, infatti, a livello commerciale mentre il servizio in cloud è a livello dimostratore.