TOTEM
Il Gruppo Asja opera nel settore dell’efficienza e del risparmio energetico attraverso lo sviluppo di sistemi capaci di generare energia elettrica e calore (microcogeneratori). Il TOTEM, acronimo di Total Energy Module, prodotto e commercializzato da Totem Energy, è un microcogeneratore innovativo che permette di risparmiare fino al 40% sulla bolletta, con emissioni inferiori ad una moderna caldaia. Cogenerare l’energia ove essa è necessaria, oltre ad essere una scelta eco-sostenibile, è soprattutto una scelta economicamente vantaggiosa: il costo del kWh elettrico autoprodotto risulta infatti inferiore a quello acquistato da rete. Il cuore del TOTEM è il motore a metano di derivazione automotive, prodotto da Fiat Chrysler Automobiles, che, accoppiato ad un alternatore, produce energia elettrica. Tramite un efficiente sistema di scambiatori, il calore del motore e dei fumi di scarico viene completamente recuperato e reso disponibile gratuitamente all’utente. Il sistema di controllo motore (Magneti Marelli) garantisce il rispetto dei limiti di emissione Euro6, permettendo al TOTEM di avere emissioni fino al 90% inferiori a quelle di una moderna caldaia e consentono il rispetto delle più stringenti normative nazionali. Le prestazioni e la conformità tecnica del TOTEM vengono verificate dal TÜV Rheinland secondo le più restrittive normative tecniche e di sicurezza. Il TOTEM è dotato di un’innovativa piattaforma software in Cloud, concepita per lo Smart Building, e di un moderno sistema di telecontrollo e acquisizione dati, che gli consentono di coordinare altri sistemi di generazione di energia (quali pannelli fotovoltaici, caldaie, pompe di calore) al fine di massimizzare l’efficienza complessiva. Questa caratteristica lo rende quindi compatibile con tutte le pompe di calore esistenti in commercio, che potranno beneficiare dell’energia elettrica a basso costo prodotta dal TOTEM, moltiplicando il risparmio per l’utente.
Obiettivi
I principali benefici introdotti da TOTEM sono riconducibili a:
- Risparmio economico: il costo del kWh elettrico autoprodotto risulta inferiore a quello acquistato da rete e il TOTEM permette di produrre calore sostenendo esclusivamente i costi dell’energia elettrica. I consumi estremamente contenuti permettono di ripagarlo in 2-3 anni.
- Abbattimento delle emissioni: il TOTEM riduce fino al 90% le emissioni nocive di CO e NOx rispetto a una moderna caldaia, evitando ogni anno la dispersione in atmosfera di oltre 10 tonnellate di CO2.
- Ridotte dimensioni: il TOTEM è compatto come una caldaia (128x78x181 cm)
- Efficienza: si tratta di un microcogeneratore multi-fuel (può essere alimentato a gas metano, biogas, biometano e GPL) che assicura un’efficienza prossima al 100%.
Elementi di innovazione
Gli elementi di innovazione della soluzione sono molteplici:
- un sistema di controllo realizzato ad hoc per il TOTEM, capace di monitorare, gestire ed integrare altre fonti di energia rinnovabile come pannelli fotovoltaici e minieolico. In questo modo il TOTEM si propone come cuore di una generazione e gestione più efficiente dell’energia;
- un sistema di controllo motore-alternatore con tecnologia di derivazione automotive;
- un sistema cloud di telecontrollo da remoto che permette sia all'utente finale che al Service Totem Energy di monitorare in continuo la funzionalità del TOTEM;
- un sistema di abbattimento delle emissioni in atmosfera conforme alla più stringenti normative EURO6;
- rispetto ai competitor presenti sul mercato, il TOTEM ha prestazioni verificate nei laboratori del Politecnico di Milano e certificate dall'attività del TÜV Rheinland.
Stato di implementazione
La soluzione è disponibile sul mercato