Smart Bench è una seduta intelligente, interamente progettata e sviluppata da Canavisia sia per la parte tecnologica sia per il design, che vanta già numerose installazioni in luoghi di aggregazione, sia esterni che interni, destinata a luoghi di incontro (piazze, vie, luoghi di culto, sale convegni, musei, ristorazione, divertimento) e per soluzioni d’arredo di pregio. All’interno dell’unità base di Smart Bench è collocata l’elettronica di controllo e il modulo di alimentazione predisposto per la connessione a rete 220V. Le funzionalità base offerte da Smart Bench sono: kit di illuminazione a led integrato, prese di ricarica USB per dispositivi mobili, smartphone e tablet; diffusori audio integrati nelle unità base, in grado di riprodurre file mp3 e web radio (queste ultime solo nel caso in cui la seduta sia connessa a Internet), Hotspot Wi-Fi per permettere la gestione delle funzionalità della Smart Bench); interfaccia web per una semplice gestione delle funzionalità multimediali offerte attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet e desktop.
Sono disponibili, a seconda delle esigenze del cliente, kit opzionali per personalizzare e ampliare le funzionalità della Smart Bench: kit Bluetooth, per l’ascolto di file mp3 e lo streaming da dispositivi mobili; kit Ambiente, composto da sensore di temperatura, pressione atmosferica, umidità; kit Presenza, composto da un sensore di sedute e passaggi; kit Inquinamento, per rilevare la presenza di CO2 nell’aria. La tipologia di sensori è inoltre ampliabile a seconda delle richieste. I dati possono essere letti sul portale della Smart Bench oppure essere inviati a un sito esterno per effettuare statistiche e report aggiornati.

Attraverso una piattaforma Web dedicata, l’utente, dopo essersi collegato al Wi-Fi della Smart Bench, può accedere ad informazioni, news, documenti in formato digitale, pubblicità e dati ambientali. L’utente ha inoltre la possibilità di ascoltare file audio in formato digitale grazie alla presenza degli speakers audio integrati nella soluzione. Tutte le Smart Bench sono poi monitorate da remoto grazie alla connessione web e in ogni momento è possibile intervenire e modificare le impostazioni del software o verificare il funzionamento dei suoi componenti e sensori.

Smart Bench è disponibile in due versioni: Dora, seduta singola, e Morena, seduta a quattro posti.