LiveCAR: l’ecosistema per la mobilità

LiveCAR è l’innovativo ecosistema di servizi e prodotti, basato su un’architettura brevettata, in grado di gestire le esigenze di mobilità condivisa ed intelligente. E’ un’ambiente connesso che, grazie alla telemetria installata a bordo, monitora la sicurezza dei veicoli e lo stile di guida.

Mobilità

Proponente
Cliotech Marketing & Technology Srl

Sito web

Contatti

LiveCAR: l’ecosistema per la mobilità

Descrizione

LiveCAR è un sistema WebAPP integrato con la telemetria installata a bordo dei veicoli, pensato per gestire le esigenze di mobilità attraverso un unico strumento digital. LiveCAR è il marketplace della mobilità rivolto al mercato automotive (canale B2B2C) che comprende una piattaforma di gestione di servizi per la mobilità, una piattaforma CRM già integrata con i principali software gestionali aziendali (CRM, DMS, SitoWeb) ed un e-commerce dinamico real-time basato sulla rilevazione ed elaborazione dei dati telemetrici dei veicoli. LiveCAR è anche l’applicazione rivolta ai fruitori dei servizi di mobilità erogati da un network di aziende specializzate del settore (Broker, Concessionari auto, Produttori di apparati di protezione, Centrale Operativa), che hanno scelto LiveCAR per promuovere la vendita dei loro prodotti/servizi attraverso logiche on-demand/real time.
Grazie a LiveCAR, l’automobilista è aggiornato in tempo reale sullo stato di “salute” del veicolo, sulla sua geolocalizzazione e sui servizi/promo attive, può dialogare in tempo reale con gli operatori automotive del network LiveCAR e richiedere servizi di assistenza da remoto (segnalazione crash/anomalie, servizi di assistenza tecnica, medica o stradale). LiveCAR è integrata con un tool di intelligenza artificiale per poter avere a bordo un assistente/meccanico virtuale in grado di rilevare e trasformare i dati del veicolo in suggerimenti utili per l’utente ai fini della sicurezza stradale e del confort alla guida, grazie all’interfaccia con sistemi esterni (Google API a titolo di esempio). Inoltre grazie alla tecnologia telemetrica, facilmente installabile sui nuovi mezzi di trasporto (ebike e monopattini elettrici), LiveCAR è in grado di gestire flotte miste di veicoli (auto, moto, bike) e comprende anche modulo dedicato alla mobilità sostenibile (bike e car sharing). Gli sviluppi futuri prevedono l’indicazione dei percorsi più adatti alla circolazione (minor traffico, migliori condizioni meteo, …).

Obiettivi

LiveCAR è un assistente/meccanico virtuale che trasforma i dati del veicolo in suggerimenti utili per la sicurezza e il comfort alla guida. La telemetria consente a LiveCAR di gestire flotte miste di veicoli (auto, moto, e-bike) ed erogare servizi di mobilità sostenibile (bike e car sharing).

Elementi di innovazione

1.Integrazione per erogare prodotti/servizi di mobilità (sicurezza, assicurazione, manutenzione). 2.Implementazione di tool di intelligenza artificiale per l’assistenza real-time 3.Flessibilità per rispondere a fabbisogni di mobilità pubblica e privata (car/bike sharing, fleet management).

Impatti / Risultati attesi

1.Rispondere ai fabbisogni di utenti aperti alle innovazioni digitali e sensibili alle problematiche ambientali e/o di sicurezza connesse alla mobilità; 2.Integrare l’auto nell’Internet of Things per garantire un’esperienza di guida all’insegna di confort e sicurezza individuale e collettiva.

Fattibilità

LiveCAR, disponibile dal 2019, si rivolge a Dealer /Aziende, ai quali propone servizi/prodotti forniti da un network di partner specializzati. I Dealer/Aziende attivano una licenza d’uso annuale, utilizzano LiveCAR per fidelizzare i propri clienti oppure per gestire le flotte di veicoli aziendali.

Elementi di replicabilità

Il modello di mobilità proposto è adattabile sia a realtà pubbliche che private interessate a gestire flotte di veicoli e ad erogare ai propri utenti servizi di mobilità.

Stato di implementazione

LiveCAR è disponibile sul mercato ed acquistabile sottoforma di licenza d'uso

Partners

Broker assicurativi

Produttori di tecnologia

agenzie digital marketing