Farmosa
Sviluppato in partnership con Telecom WCAP, Farmosa è un gestionale per aziende sanitarie che digitalizza il monitoraggio dei processi e dei consumi di farmaci e presidi nei reparti di ospedalieri dotandoli di processi di qualità tali da garantire il rispetto dei modelli previsti dalla L. 231/01 e delle ultime linee di accreditamento regionali.
Farmosa sostituisce le ordinarie procedure di gestione/monitoraggio del consumo dei farmaci nei reparti, oggi affidate, per il 92% dei casi, al controllo cartaceo e alla buona volontà del personale sanitario.
Attraverso la scansione dei codici a barre dei medicinali, Farmosa crea un magazzino virtuale dei prodotti disponibili nel singolo reparto ospedaliero completo di scadenze e di numero di unità per ogni medicinale o presidio. Il software digitalizza inoltre il foglio di terapia giornaliero.
Attraverso smartphone, tablet o computer desktop, il personale può inserire la terapia prescritta e somministrata giornalmente ai pazienti.
Farmosa – grazie a tale informazione – aggiorna automaticamente le disponibilità del magazzino. Quando richiesto, crea il nuovo ordine che, a seguito di controllo da parte del caporeparto, invia alla farmacia centrale.
In aggiunta a tutto ciò, la soluzione genera statistiche dettagliate utili sia al caporeparto sia all’amministrazione generale per monitorare i consumi dell’azienda e il corretto svolgimento dei processi.
In relazione alle caratteristiche tecniche, l’infrastruttura server è basata su cloud Microsoft, in alta affidabilità e facilmente scalabile. La web application, sviluppata in C# .Net, poggia su database MSSql, scalabile e totalmente gestito in cloud. Le comunicazioni tra server e client che accedono alle funzionalità di Farmosa sono sicure, tutte le comunicazioni scambiate sono in https. Il sistema di accessi è protetto da password strettamente personali, modificabili dall’utente in qualsiasi momento e registrate in maniera offuscata sul database (secure salted password hashing) in modo che non siano decrittabili neanche accedendo direttamente al database. L’interfaccia client è di tipo rich client, altamente usabile ed intuitiva, compatibile con tutti i browser più diffusi poiché utilizza responsive web design (bootstrap) e piattaforme javascript evolute (AngularJS).
Obiettivi
Attraverso questa soluzione le aziende sanitarie possono abbattere l'errore di terapia, ridurre i tempi di lavoro del personale di reparto e ottenere un risparmio nella spesa farmaceutica. Risk Management: Farmosa abbatte dell’80% le possibilità di errore nella somministrazione della terapia farmacologia al paziente, attraverso la riduzione degli errori di comunicazione tra soggetto che prescrive (solitamente il medico) e soggetto che somministra (solitamente il personale di reparto). Risparmio di tempo: Farmosa automatizza il controllo scadenze dei medicinali e le procedure di riordino degli stessi facendo risparmiare fino a 384 ore lavorative l’anno per singolo reparto. Risparmio di denaro: il tracciamento e il monitoraggio dei farmaci consentono di ottimizzare gli ordini, con un un risparmio complessivo nell'acquisto che può incidere fino al 40%.
Elementi di innovazione
I principali elementi di innovazione della soluzione sono: -) Gestione a livello totalmente software del magazzino di reparto. -) Approccio totalmente cloud nello sviluppo della piattaforma.
Stato di implementazione
È stato sviluppato il dimostratore