Pubblicato il decreto di riconoscimento del Cluster Smart Communities

In data 28 maggio 2019, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, il decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il riconoscimento dell’Associazione CTN Smart Communities (Decreto n. 397/2019). (19A03324) (GU Serie Generale n.123 del 28-05-2019)

Il Cluster vede riconosciuto dal Governo il ruolo di cabina di regia nazionale – sul tema delle Smart Communities – “per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livello nazionale e locale, per il raccordo tra le misure promosse a livello centrale e regionale e, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, anche per l’attuazione e l’impiego degli interventi sul territorio”.

Un riconoscimento ufficiale che rinforza l’operatività del Cluster e attiva il processo di sottomissione del Piano di Azione al MIUR per l’accesso ai finanziamenti. Il Cluster Smart Communities sta finalizzando il proprio Piano triennale di attività che nelle prossime settimane sarà condiviso con gli aderenti e con tutti gli stakeholder e sarà presentato al MIUR entro la fine di luglio.

Inoltre, il Cluster sta collaborando con gli Enti di riferimento per portare la vision espressa nella Roadmap Nazionale Smart Communities e rappresentare la capacità progettuale dei suoi aderenti in vista delle prossime sfide: con il MIUR, nei tavoli tecnici di redazione del nuovo PNR 2021-2027 e con l’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’Accordo di partenariato e nei Programmi Operativi per il prossimo periodo di programmazione 2021-2027.