Roadmap 2018-2021

Tra le azioni strategiche che contraddistinguono il Cluster è compresa la stesura e l'aggiornamento continuo della Strategia Nazionale di Ricerca e Innovazione sulle Smart Communities.

Nel corso del 2018 il Cluster ha elaborato la nuova VISION per costruire città e comunità responsive, efficienti, in grado di migliorare la vita delle persone attraverso un uso intelligente di dati e tecnologie.

Il documento è frutto anche del confronto costante e continuo con i nostri stakeholder, attraverso gruppi di lavoro aperti al mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai numerosi Comuni italiani che aderiscono al nostro network.

Nel 2020 abbiamo realizzato l'aggiornamento della Roadmap - Addendum Covid con un focus sul nuovo contesto dovuto alla pandemia Covid-19.

Le osservazioni e le analisi che hanno portato a questo aggiornamento non modificano gli obiettivi decennali della Roadmap del Cluster, ma permettono di evidenziare processi e soluzioni adatti a rendere le città e i territori più resilienti in contesti di emergenza come quello della pandemia che stiamo vivendo e in grado di rispondere a esigenze e comportamenti che costituiranno una nuova normalità nel prossimo futuro. Il documento è riservato agli aderenti al Cluster.

 

Disponibile in download la sintesi con le 10 Raccomandazioni che il Cluster consegna al Paese per costruire Comunità sempre più Sicure, Intelligenti e Inclusive.

Scarica le schede: raccomandazioni e ricadute attese

 

Desideri ricevere la Roadmap?

invia una email a info@smartcommunitiestech.it 

 

Entra in contatto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi Obbligatori
SmartCommunitiesTech
gestito dall'Associazione Cluster Tecnologico Nazionale
sulle Tecnologie per le Smart Communities
Sede Operativa
Fondazione Torino Wireless
Via Vincenzo Vela 3, Torino, Italy

Iscriviti alla newsletter







Coordinamento