Next Perception
Next generation smart perception sensors and distributed intelligence for proactive human monitoring in health, wellbeing, and automotive systems
In ambito Automotive l’obiettivo è quello di sviluppare un Driver Monitoring System in grado di classificare gli stati cognitivi, emotivi del guidatore, le sue intenzioni, le attività e posizione degli occupanti all’interno del veicolo.
Queste informazioni verranno utilizzate per l’implementazione delle funzioni di guida autonoma, come la richiesta di acquisizione e il supporto al conducente. Si indaga e si definiscono soluzioni intelligenti e sensori innovativi, per mitigare il rischio di incidenti e le loro conseguenze sugli individui e sulla società.
Si analizza il comportamento e lo stato emotivo del conducente/utente in uno specifico ambito applicativo, relativo ai veicoli privati. Vengono presi in considerazione sensori e fonti di informazione come:
-Elaborazione di immagini, audio e video
-Dati fisiologici/biometrici del driver
-Monitoraggio di parametri vitali e analisi relative alla salute in base a radar con altri tipi di sensori
-Dati dinamici del veicolo, acquisiti da sensori o dal veicolo
-Dati sul traffico.
Un focus particolare dell’applicazione su veicolo privato sarà lo sviluppo di classificatori specifici (basati su Machine Learning) al fine di identificare lo stato del conducente.
Queste informazioni riguarderanno il contesto di guida autonoma sia nel caso di Take Over Request (riconoscimento da parte del sistema dello stato del conducente e selezione di una strategia) sia nel caso di guida normale (supporto da parte del sistema in caso di comportamenti inappropriati del driver)
Mediante il simulatore è possibile:
-Identificare e definire casi d’uso e indicatori per dimostrare il valore aggiuntivo del progetto
-Eseguire una campagna di raccolta dati per arricchire e validare algoritmi di Intelligenza Artificiale da adottare in sistemi decisionali innovativi.
Verrà poi sviluppato ed integrato un prototipo HMI nel simulatore al fine di implementare una strategia di interazione innovativa nell’ambito dell’automazione condizionata (veicoli di livello 3 SAE).
Obiettivi
L’ obiettivo prevede lo sviluppo di soluzioni per monitoraggio e controllo in ambito automotive, per una distribuzione ottimizzata e una migliore intelligenza dei sensori e dei sistemi. Attraverso un simulatore di guida verrà eseguita la raccolta dei dati in relazione all’interazione uomo-veicolo.
Elementi di innovazione
Gli elementi innovativi corrispondono a: -Monitoraggio di stati cognitivi ed emotivi del driver -Progettazione HMI per le Automated Driving Functions -Copertura di più scenari, situazioni e condizioni -Sviluppo e confronto di diverse tecniche di Machine Learning
Impatti / Risultati attesi
Si forniscono soluzioni per il monitoraggio degli utenti su strada per determinare le loro intenzioni. Si mira alla protezione dei Vulnerable Road Users con suggerimento di percorsi alternativi. Si ha un impatto su qualsiasi dominio che preveda l’utilizzo di sistemi di rilevamento intelligente.
Fattibilità
Il progetto innovativo Next Perception viene finanziato dall’Unione Europea e presenta pertanto finanziamenti adeguati allo sviluppo delle nuove tecnologie e allo sviluppo del progetto stesso.
Elementi di replicabilità
Next perception può essere alla base di ricerche future per approfondire temi legati a tale progetto. Si può pensare ad un maggior sviluppo e implementazioni di altri sensori per il rilevamento delle condizioni di guida del driver più approfondite. Infine, si può prevedere un’applicazione su strada.
Stato di implementazione
Il progetto ha una durata pari a tre anni. Attualmente siamo a metà progetto: test effettuati con diversi sensori integrati hanno generato risultati positivi. Nei prossimi mesi verranno completati ulteriori moduli e ci sarà lo sviluppo HMI.
Partners
Il progetto europeo comprende parter da Belgio
Finlandia
Spagna
Italia
Repubblica Ceca
Germania e Paesi Bassi. In ambito automotive RE:Lab collabora con:-RuleX -EMOJ-Aitek-Università di Torino-Università di Bologna-Università di Parma-Università Suor Orsola Benincasa