Il Cluster
SmartCommunitiesTech
Il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità: dalla mobilità all’amministrazione digitale e ai temi legati alla qualità della vita, dalla sicurezza del territorio all’economia dei dati e alla sicurezza digitale.
News ed eventi

Smart Communities Breakfast #1 | 28 aprile
Smart Communities Breakfast è il nuovo appuntamento di networking della nostra rete, il business breakfast per incontrarsi, rimanere aggiornati su opportunità e iniziative e iniziare bene la giornata prima di andare al lavoro.

City Vision: città intelligenti, tecnologia responsabile – Firenze 28 e 29 maggio
Nuova tappa di City Vision: un doppio appuntamento che metterà al centro il ruolo della tecnologia nella trasformazione urbana, coinvolgendo amministratori locali, professionisti dell’innovazione, accademici, imprese e cittadini attivi.

NODES’ Tech Sharing Days dedicati a innovazione, territorio e imprese – 27 e 28 maggio 2025
Il 27 e 28 maggio 2025, presso il Politecnico di Torino si terranno i NODES’ Tech Sharing Days, due giorni interamente dedicati all’innovazione sostenibile e al trasferimento tecnologico, dove la ricerca accademica incontra il mondo delle imprese e genera nuove opportunità per il Nord Ovest.
Cosa facciamo
Advisory
Il Cluster svolge un'attività di confronto costante e continuo con la propria Rete di imprese, OR, Città, per conoscerne le competenze, gli interessi di sviluppo e i fabbisogni.
Sostegno a Ricerca e Innovazione
Per facilitare l’incontro fra imprese e organismi di ricerca volto all’attivazione di collaborazioni di ricerca e sviluppo partenariati, il Cluster ha creato alcuni programmi.
Networking Nazionale e Internazionale
Il Cluster promuove le collaborazioni tra imprese, enti di ricerca e PA del network e sviluppare opportunità di networking internazionale.
Promozione e Comunicazione
Il Cluster promuove e dà visibilità alla sua Rete verso la più ampia platea di attori istituzionali, di ricerca, industriali, fino ai privati cittadini.