Perugia, tra le prime in Europa, ha una gemella digitale

Perugia ha una gemella digitale, ovvero la propria versione virtuale definita su dati provenienti da sensori, applicazioni, database comunali, droni e altri dispositivi. Realizzata da WiseTown, la divisione dedicata alla smart city del nostro aderente TeamDev Ecosystem, è stata presentata mercoledì 31 maggio 2023.
Hanno partecipato all’evento il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, l’assessore all’innovazione Gabriele Giottoli, il dirigente dell’area governo del territorio e smart city Gabriele De Micheli e l’assessore regionale all’innovazione Michele Fioroni, oltre ad Andrea Cruciani, CEO di TeamDev e fondatore di WiseTown.
Grazie a questo strumento gli amministratori possono monitorare la città e comprendere come la città reagirebbe a specifici input o scenari.
La piattaforma, attraverso dashboard interattive, consente, ad esempio, l’analisi del traffico in tempo reale, il monitoraggio dello stato di salute delle aree verdi e dell’illuminazione e fornisce un supporto alla progettazione urbanistica, del trasporto pubblico e di altri servizi favorendo uno sviluppo urbano bilanciato e sostenibile. Racchiude informazioni e dati geolocalizzati utili ai decisori politici e amministrativi nel governo del territorio, ai cittadini e in prospettiva anche alle imprese che vorranno utilizzarla per lo sviluppo delle loro attività.
Per maggiori informazioni: video su youtube – sito web WiseTown
Al seguente link è possibile visionare la video registrazione dell’evento Comune di Perugia “Perugia digital twin”