Nuovo bando Partenariato Esteso RETURN Spoke 6 – risultati

Partenariato Esteso RETURN – Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climatePartenariato Esteso RETURN – Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate – Scadenza 04/07/2025

Finalità

RETURN è il partenariato esteso che mira a rafforzare le filiere di ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali.
Arricchendo le conoscenze di base e puntando all’applicazione e allo sfruttamento della tecnologia, l’Extended Partnership RETURN contribuisce a rafforzare le competenze chiave, il trasferimento di tecnologie e conoscenze, nonché la governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi, con il coinvolgimento di pubbliche amministrazioni, stakeholder e aziende private.

RETURN vede una struttura complessiva delle attività con una visione multi e transdisciplinare, favorendo la continua interazione tra le diverse aree tematiche in 8 spoke diversi.

Il bando mira ad individuare team di persone fisiche che intendono costituire una startup entro 3 mesi.

Linee di intervento

Spoke 6 – TS2: Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures, all’interno dei Transversal Spokes – TS” per sviluppare e sfruttare modelli in grado di valutare e prevedere gli impatti presenti e futuri di eventi ambientali, naturali e antropici.

Dal processo di selezione saranno individuati 2 progetti che potranno beneficiare dell’aiuto previsto dal bando.

Dotazione Finanziaria

La dotazione programmatica complessiva del bando è di € 16.000 netti per ciascuno dei due progetti, volti a supportare la costituzione in azienda.
Il premio in denaro sarà vincolato alla sottoscrizione dell’impegno a costituire l’azienda in forma societaria entro 3 mesi dalla conferma della selezione. 

Beneficiari

  • La partecipazione è consentita sia a soggetti singoli – persone fisiche Proponenti sia a gruppi composti da più persone fisiche, nell’ambito dei quali sia però individuato il soggetto designato quale Proponente.  
  • E’ altresì condizione necessaria che la proposta imprenditoriale sia tematicamente allineata alle aree di ricerca del Partenariato Esteso RETURN.  
  • Possono presentare la domanda di partecipazione i Proponenti che, alla data di presentazione della domanda, siano maggiorenni e che intendano costituire una società entro tre mesi dalla data di ricezione della comunicazione di selezione. 

Selezione

Le proposte saranno quindi sottoposte ad valutazione tecnica per verificare i requisiti di innovazione, di originalità e di talento imprenditoriale la cui ricerca costituisce la finalità della selezione stessa. In particolare, le informazioni fornite dal Proponente saranno oggetto di valutazione in relazione a specifiche aree di analisi: 

  • Caratteristiche Progetto Imprenditoriale (25 punti)
  • Innovazione del prodotto/servizio (15 punti) 
  • Maturità della proposta (15 punti) 
  • Team Proponente (10 punti) 
  • Qualità del Piano Aziendale fornito, compresi i dati e le proiezioni economico-finanziarie indicate (10 punti) 
  • Allineamento rispetto ai temi di ricerca dello Spoke 6 – TS2 (25 punti) 

Le valutazioni delle proposte saranno condotte da una commissione costituita da esperti tecnici provenienti da Fondazione Piemonte Innova e dal Politecnico di Torino. Il premio in denaro ed i servizi di supporto sono previsti solo per i primi due progetti selezionati. Non sono previsti premi o servizi per tutti gli altri partecipanti. 

Tempistiche

  • Scadenza invio presentazione domande: 4 luglio 2025
  • Comunicazione risultati e accesso al finanziamento: venerdì 11 luglio
  • Inizio attività: lunedì 14 luglio
  • Erogazione premio: tra il 14 e il 18 luglio

Info e approfondimenti

Per conoscere il bando nei dettagli clicca qui per la versione integrale.

Scarica il modulo di partecipazione

Scarica l’allegato tecnico

Risultati

Segnaliamo la pubblicazione della graduatoria provvisoria dell’avviso pubblico “SUPPORTO NASCITA E SVILUPPO START-UP E SPIN-OFF A VALERE SUL PROGRAMMA PARTENARIATO ESTESO RETURN” consultabile al seguente link clicca qui.