Il Cluster al MISE per la Smart Mobility

Lunedì 21 gennaio il Cluster ha partecipato al workshop sul tema “Smart city & Smart mobility” organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con AgID e presieduto dalla Sottosegretaria Alessandra Todde.

All’incontro hanno partecipato anche la sottosegretaria Mirella Liuzzi, il ministero dell’Istruzione, il ministero dell’Innovazione, i rappresentanti del mondo accademico nonché un primo gruppo di undici Comuni italiani: Bari, Catania, Cagliari, Matera, Roma, L’Aquila, Prato, Genova, Modena, Milano e Torino.

L’obiettivo del workshop – che segue quello organizzato lo scorso 11 dicembre – è stato quello di coordinarsi sugli investimenti in tecnologia applicata alle Smart Cities, individuare le necessità in materia di mobilità sostenibile e definire i fabbisogni che saranno alla base di un primo bando destinato allo sviluppo di soluzioni smart, come previsto dall’accordo MiSE-AgID.

A tal fine il Cluster ha presentato ha partecipato alla sessione di coaching, presentando opportunità di innovazione sul tema della mobilità e le competenze disponibili a livello nazionale in modo da facilitare la discussione e aiutare le città nella definizione dei loro bisogni.

“Il Governo – ha dichiarato la Sottosegretaria Todde – intende avviare un piano per lo sviluppo di soluzioni innovative per la logistica e la mobilità che coniughi tecnologia, efficienza e rispetto dell’ambiente con la qualità della vita dei cittadini e la valorizzazione dei flussi commerciali e dei visitatori nei centri urbani che hanno aderito alla sperimentazione 5G”.

A questo incontro seguiranno nuovi momenti di confronto con altri soggetti pubblici interessati al tema della mobilità smart, in modo da permettere al Mise e ad AgID di realizzare una prima mappatura dei fabbisogni di innovazione delle città in materia di mobilità urbana.

Dettagli

Data
21-01-2020 00:00