DigiVillae: a Torino il kick-off meeting

Il Cluster al kick-off meeting di DigiVillae.

Ha preso ufficialmente il via con il kick-off meeting a Torino il progetto DigiVillae, iniziativa transfrontaliera finanziata dal Programma Interreg VI-A Italia–Francia ALCOTRA 2021–2027, che accompagnerà nei prossimi 30 mesi i piccoli Comuni alpini nel percorso di innovazione verso modelli di Smart Village più connessi, sostenibili e partecipativi. 

Il Cluster Smart Communities Tech ha preso parte all’incontro insieme ai partner di progetto – Fondazione Piemonte Innova (capofila), ANCI Liguria, Unione del Fossanese, Unité des Communes Valdôtaines Mont-Rose e AKTANTIS – per condividere obiettivi, metodologie e strategie comuni in vista dell’avvio delle prime attività operative sui territori. 

Durante le due giornate di lavoro, i partner hanno approfondito i contesti territoriali in cui DigiVillae opererà e definito le priorità di azione, ponendo le basi per un percorso di collaborazione che porterà alla sperimentazione di soluzioni digitali per migliorare i servizi locali e la qualità della vita nelle comunità rurali e montane. 

Per il Cluster, DigiVillae rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il contributo delle imprese e delle tecnologie innovative all’interno delle strategie di sviluppo territoriale, favorendo un dialogo concreto tra pubbliche amministrazioni, cittadini e operatori economici. Per i membri del Cluster, si aprono quindi interessanti prospettive di networking, sperimentazione e co-sviluppo di soluzioni innovative al fianco degli enti locali.

Scopri di più sul progetto DigiVillae