Climaborough: pubblicato il primo bando di gara

E’ stato pubblicato il primo bando di gara di Climaborough, uno dei tre progetti scelti dalla Commissione Europea per sviluppare in 12 città europee soluzioni innovative a basso costo nella gestione dei rifiuti, l’energia verde e la mobilità sostenibile. Il progetto, finanziato dal programma Horizon Europe con circa 11 milioni di euro, è coordinato da Anci Toscana e nella prima fase coinvolge otto città: Torino, Atene e Ioannina (Grecia), Differdange (Lussemburgo), Grenoble (Francia), Sofia (Bulgaria), Cascais (Portogallo) e Maribor (Slovenia).
Con il nuovo bando, che impegna 2.4 milioni di euro, verranno scelti fino a 16 progetti pilota, due per ciascuna delle 8 città; la partecipazione è aperta a qualsiasi operatore economico, che può presentare una domanda fornendo le informazioni richieste dalla stazione appaltante. Il 20 novembre, Climaborough organizzerà un workshop online per informare i potenziali candidati (iscrizioni qui).
Nel progetto ogni città ha definito una sfida specifica, considerata centrale per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2030: Torino, Cascais e Maribor lavoreranno per migliorare la raccolta dei rifiuti tessili, Atene su energia ed edifici, Grenoble-Alpes per modellare l’impatto ambientale di un progetto di rigenerazione urbana, Differdange per produrre localmente il 100% dell’elettricità pulita, Sofia per ridurre il traffico nel centro della città, e infine Ioannina si concentrerà sulle acque reflue.
Candidature entro il 30 novembre 2023