Aperto il portale MIMIT delle Case delle Tecnologie Emergenti

Disponibile online il nuovo portale web delle Case delle Tecnologie Emergenti, realizzato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni. Il portale è il collettore unico di tutti i progetti a supporto delle tecnologie 5G promossi dal Ministero e delle attività portate avanti dalle singole CTE sul territorio, moltiplicando quindi la visibilità e le sinergie tra le diverse “Case”, aumentando così l’impatto sociale del progetto.

Nel portale viene dato ampio spazio anche al racconto delle storie di successo delle start-up in fase di scale-up e fundraising che, grazie all’uso delle tecnologie emergenti, hanno realizzato progetti con soluzioni innovative in diversi campi di applicazione.

La prima Casa della Tecnologia è stata realizzata a Matera, capitale della cultura 2019. Successivamente, le altre città sono state individuate tra quelle coinvolte nella sperimentazione di reti e servizi 5G e sulla base della disponibilità di Centri di Competenza (Università e Centri di ricerca pubblici e privati) ed ambienti tecnologici già operativi o immediatamente cantierabili nei quali realizzare le “Case”.

Attualmente sono 13 le Case delle Tecnologie Emergenti sul territorio italiano.

Per visualizzare il portale clicca qui.