EcoSmartGrid® è un sistema ad onde convogliate (Power Line Communication) brevettato ed unico al mondo poiché sfrutta contemporaneamente sia BPL (Broadband Power Line) sia PLM (Power Line Modulation). Questo permette gestione e controllo remoto di impianti di illuminazione e accesso a tutti i servizi digitali avanzati – come video sorveglianza HD, riconoscimento targhe, controllo del traffico, audio streaming, pannelli informativi, totem interattivi e infocittà, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, defibrillatori automatici, stazioni meteo, stazioni di rilevamento inquinanti, sensori di riempimento per cassonetti rifiuti, e ogni altro servizio controllato da un qualsiasi dispositivo TCP IP – senza stendere cavi aggiuntivi, con un notevole risparmio di installazione e manutenzione. Tutta la piattaforma diventa gestibile da remoto attraverso l’uso di un software unico.
Partendo dalla situazione attuale dell’impianto che si vuole trasformare EcoSmartGrid® permette di individuare e realizzare la migliore soluzione spesa/lumen utilizzando le più recenti e innovative tecnologie illuminotecniche. Il cliente investe un budget per efficientare la rete di illuminazione – pubblica o privata – ed implementare diversi servizi digitali avanzati. Per un periodo di tempo continua a pagare la stessa bolletta elettrica, che al netto del risparmio energetico va a ripagare l’investimento in tempi brevi. A medio/lungo termine la soluzione genera finanza.
La soluzione presenta la maggiore efficienza in caso di Impianto di illuminazione datato / in necessità di rinnovo; assenza di servizi digitali adeguati.
Lo scenario di implementazione della soluzione prevede i seguenti passaggi:
1) analisi dell’impianto corrente;
2) calcolo della migliore soluzione spesa/lumen per migliorare l’impianto;
3) censimento punti luce e quadri elettrici;
4) installazione dei componenti della tecnologia EcoSmartGrid® per la Smart City e sostituzione delle lampade che necessitano di essere rimpiazzate;
5) collaudo del sistema.