CHESS nasce in seguito alla decisione del Ministero dell’Istruzione di effettuare la valutazione della scuola d’infanzia, valutazione che assume il carattere della interpretazione più che della misurazione e del giudizio classificatorio per livelli di apprendimento. Lo strumento principale è, quindi, quello dell’osservazione occasionale e sistematica dei bambini al fine di cogliere e valutare le loro esigenze e di riequilibrare via via le proposte educative da condividere con le famiglie. Compito della scuola dell’infanzia è, infatti, identificare processi aperti da promuovere, sostenere e rafforzare per consentire ad ogni allievo di dare il meglio delle proprie capacità.
Il Sistema CHESS, pertanto, è stato realizzato in collaborazione con educatori, insegnanti e pedagogisti per rispondere prontamente e sistematicamente alle “indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012 e divenire un valido strumento di supporto per il monitoraggio delle competenze dei bambini nei percorsi di Nido e Scuole d’Infanzia.
Il sistema risponde inoltre a quanto richiesto dai sistemi di accreditamento regionali, dal Rapporto di Autovalutazione per la scuola d’infanzia dell’INVALSI.
Il Sistema è rivolto ad asili nido, scuole d’infanzia, singoli educatori e insegnanti come strumento di supporto per valutare l’efficacia degli interventi messi in atto e per condividere approcci educativi adeguati ai bisogni rilevati. Il sistema inoltre prevede il coinvolgimento del genitore in maniera strutturata per condividere insieme a educatori/insegnanti obiettivi e strategie, tramite la consegna di un questionario di percezione strutturato sulla base delle stesse aree valutate al Nido/Scuola d’Infanzia.
CHESS, partendo dalla centralità del bambino, facilita la continuità all’interno di un sistema educativo integrato che collega educatore, bambino, famiglia e gruppo nel corso del tempo.
Attraverso un’osservazione strutturata che fa riferimento ai campi di esperienza, lo strumento permette di rilevare i progressi del bambino nelle aree fondamentali, evidenziando gli esiti educativi prodotti a livello individuale e di gruppo.
CHESS offre elementi di confronto e sintesi a vari livelli: singolo bambino; sezione o gruppo; nido e scuola d’infanzia; confronto tra la valutazione dell’insegnante e il questionario di percezione del genitore.
Sono previste quattro tipologie di moduli e relative configurazioni, con possibilità di sottoscrivere l’abbonamento annuale, per i Nidi e le Scuole d’Infanzia in funzione del numero effettivo di bambini gestisti.
I moduli disponibili sono: 1) Modulo studente (max 10 bambini); 2) Modulo educatore/insegnante (max 30 bambini); 3) Modulo Nido (numero max in base al pacchetto di acquisto); 4) Modulo Scuola dell’Infanzia (numero max in base al pacchetto acquistato).
Le principali funzionalità di Chess sono:
•Gestione dei dati anagrafici completi dei bambini.
•Gestione dei dati e dei recapiti delle persone di riferimento dei bambini.
•Gestione delle valutazioni dei bambini attraverso la Scala Chess per il Nido e per la Scuola d’Infanzia.
•Gestione dei questionari di percezione dei genitori e confronto con le valutazioni effettuate dall’educatore/insegnante.

•Generazione automatica, direttamente in MSWord* o Open Office, e raccolta, direttamente nella directory del bambino, delle stampe disponibili (valutazioni del bambino, stampe da utilizzare nei colloqui con i genitori, questionari dei genitori).

•Gestione e registrazione delle presenze dei bambini.

•Gestione di filtri automatici e liberi per effettuare ricerche veloci.

•Gestione gruppi/sezioni, con chiusura e riapertura anno scolastico.

•Gestione utilizzatori, con possibilità di aggiungere/disabilitare operatori in base alle modifiche organizzative.

•Rielaborazione dei dati registrati per singolo bambino, con confronto fra le diverse valutazioni registrate, confronto con il gruppo e con i traguardi attesi per fascia d’età.

•Rielaborazione dei dati registrati per gruppo/sezione, con confronto fra le diverse valutazioni registrate e con i traguardi attesi per fascia d’età.

•Rielaborazione dei dati registrati per l’intero Nido/Scuola d’Infanzia suddivisi per fasce d’età, con confronto fra i dati medi riferiti alle diverse valutazioni registrate e con i traguardi attesi.

•Possibilità di estrarre i dati con esportazione in MSExcel* o Open Office per l’eventuale personalizzazione ulteriore dei report.

CHESS è accessibile direttamente in web tramite il noleggio annuale del servizio che garantisce inoltre l’assistenza tecnica e il rilascio degli aggiornamenti, senza necessità di oneri aggiuntivi per acquisto di hardware o licenze da parte dell’utilizzatore.
La semplicità di impiego garantisce di accedere in tutta sicurezza, nel pieno rispetto delle normative sulla tutela dei dati personali dei bambini, sfruttando i device più diffusi a disposizione dotati di connessione internet: personal computer, notebook, o tablet. Chess è inoltre perfettamente integrato con gli strumenti di Microsoft Office® e di Open Office.