Gli open data per il patrimonio culturale
Stendhapp - l’app ispirata alla sindrome di Stendhal per svelare la Bellezza nascosta dell’Italia
Stendhapp è una startup innovativa a vocazione sociale (SIAVS) che si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale italiano attraverso gli open data e la comunicazione digitale. Si tratta di un modello multi target: da un lato ci rivolgiamo ai turisti culturali utilizzatori della app “Stendhapp”, dall’altro alle realtà sul territorio che vogliano sviluppare il turismo culturale, caratterizzato da un pubblico colto, alto spendente e attento alla sostenibilità ambientale. Abbiamo già realizzato una mappatura di 61.000 punti di interesse culturale in Italia consultabile attraverso la app nativa “Stendhapp”, ispirata alla sindrome di Stendhal. La mappatura è tuttora in corso e include gli open data, sui quali effettuiamo un costante lavoro di data quality, dati da altre fonti e contenuti generati dagli utenti. Utilizziamo il mezzo digitale come strumento per aumentare la consapevolezza dei cittadini del nostro enorme patrimonio culturale diffuso, per parlare un linguaggio più affine alle nuove generazioni e per stimolare il turismo di prossimità attraverso la geolocalizzazione. Ci impegniamo per generare un impatto positivo sulla coesione nelle comunità che si riconoscono nel proprio patrimonio culturale e un aumento della soddisfazione rispetto al vivere in quei territori. Abbiamo messo a punto un modello di campagna di comunicazione dedicato ai territori interessati a promuovere il turismo culturale: questi territori, caratterizzati da un patrimonio artistico e culturale diffuso e meno conosciuto, spesso consentono uno storytelling culturale di altissimo valore ma hanno disponibilità economiche e di tempo limitate e poca presenza sui social media: utilizzando in maniera sinergica la app “Stendhapp” e le pagine social, raggiungiamo il segmento dei turisti culturali con uno storytelling pensato per questa audience.
Obiettivi
Utenti: turisti culturali animati dalla voglia di scoprire l’arte e la storia anche dei luoghi in cui vivono; Clienti: piccoli attrattori culturali che vogliano distinguersi dai macro-attrattori, facendo emergere la propria realtà con un piccolo budget e con dispersione minima dell’investimento in comunicazione.
Elementi di innovazione
Stendhapp è un esempio unico di riuso virtuoso degli open data in ambito turistico culturale. Stendhapp è una sola app dedicata ad arte e cultura per tutta l’Italia, invece di tante app dedicate ai singoli territori, o alle singole tipologie di Bellezza.
Impatti / Risultati attesi
Utenti: aumentare l'esposizione alla Bellezza. Clienti: KPI chiave - aumentata visibilità, visualizzazioni e click dell’inserzione, numero di turisti che hanno effettivamente visitato la destinazione. Comunità: limitare l’overtourism, migliorare l'economia delle aree interne.
Fattibilità
Il progetto si basa su tre linee di fatturato: inserzioni sulla app, progetti di consulenza di comunicazione e campagne di destination marketing con tecniche di storytelling territoriale, realizzazione in modo rapido ed economico di software basati su mappe e/o contenuti legati al patrimonio artistico e culturale.
Elementi di replicabilità
Il progetto è ampliabile ad altre lingue oltre all’italiano e all’inglese ed è replicabile/ estendibile ad altri Paesi.
Stato di implementazione
La app è stata immessa sugli store Apple e Android a gennaio 2021, quindi il prodotto è già presente sul mercato.
Partners
GFM Group (partner tecnologico)