Datalab indicatori SDGs Agenda Sostenibile – Un monitoraggio a misura di territorio

La dashboard Datalab di Città Metropolitana di Milano e Genova, come strumento a supporto di un nuovo approccio territoriale e multi-livello agli indicatori SDG per lo sviluppo sostenibile

Descrizione

Datalab è la dashboard sviluppata da Colouree per il controllo, misurazione e valutazione del livello di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda Metropolitana per lo sviluppo sostenibile, già adottata dalle CM di Milano e di Genova. (www.sdgcittametropolitana.mi.it www.sdgcittametropolitana.ge.it )

Datalab rappresenta un sistema di monitoraggio integrato e data-driven in grado di misurare, alle diverse scale territoriali, gli indicatori riferiti allo standard internazionale dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Datalab è quindi in grado di gestire indicatori, trend e risultati ambientali, sociali ed economici, a partire dall’elaborazione di flussi di dati provenienti da Databases differenti, da mettere al servizio della pianificazione strategica sostenibile, e dell’interazione e coinvolgimento degli stakeholders e dei territori.

L’obiettivo finale è quindi quello di offrire un supporto tecnologico al processo decisionale per la realizzazione di politiche e azioni migliorative nel campo dello sviluppo sostenibile, sfruttando le potenzialità dell’analisi dei dati e della loro visualizzazione (Data Analysis e Data Visualisation).

Colouree è una società certificata “Solar Impulse Efficient Solution”

Obiettivi

Le città necessitano di strumenti data-driven per il monitoraggio degli indicatori SDGs legati agli obiettivi dell’Agenda Sostenibile. Datalab affronta le sfide del collezionamento ed interoperabilità dei dati, della loro comprensione ed efficacia per i diversi stakeholders e scale coinvolte

Elementi di innovazione

Datalab offre una soluzione per un approccio territoriale e multi-livello agli indicatori SDG, basato sull’evidenza dei dati e apribile al contributo attivo degli stakeholders e dei privati.

Impatti / Risultati attesi

Datalab può supportare il confronto e lo scambio di informazioni non solo fra amministrazioni e decisori pubblici, ma anche supportare il dialogo e l’allineamento delle azioni del pubblico e del privato intorno ad un framework condiviso e misurabile di indicatori internazionalmente riconosciuti

Fattibilità

La soluzione è già implementata per le città Metropolitane di Milano e Genova, attraverso risorse principalmente su fondi PON Metro. Molti finanziamenti oggi richiedono e finanziano al loro interno anche i costi per il monitoraggio degli impatti. La soluzione prevede un costo di setup e poi uno annuale per i costi di mantenimento (di ridotta entità)

Elementi di replicabilità

La soluzione si basa su buone pratiche e standard internazionali, nonchè su fonti dati ufficiali e open. Pertanto la sua replicabilità e confrontabilità è molto alta, sia in Italia che all’Estero. Può inoltre coinvolgere il settore privato (es. Real Estate)

Stato di implementazione

Datalab è già operativa per le CM di Milano e di Genova (www.sdgcittametropolitana.mi.it www.sdgcittametropolitana.ge.it )

Partners

Citta Metropolitana di Milano

Città Metropolitana di Genova