Comunità Energetiche Rinnovabili per un futuro sostenibile

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili e perchè avranno un ruolo centrale nel nostro futuro energetico?

Government

Proponente
Smartdhome Srl

Sito web

Contatti

Comunità Energetiche Rinnovabili per un futuro sostenibile

Descrizione

Con questo termine si intende un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Le CER avranno bisogno di strumenti tecnologici in grado di massimizzare il ritorno economico e algoritmi di Intelligenza Artificiale per conoscere le abitudini dei soggetti che la compongono in modo da supportare l’attivazione dei dispositivi in campo e massimizzare così l’autoconsumo.

Smartdhome propone soluzioni di Building Automation per la gestione «intelligente» di impianti fotovoltaici, pompe di calore, colonnine per la ricarica di autoveicoli e gestione integrata dell’energia.

Grazie alla sua infrastruttura NB-IoT è in grado di fornire dispositivi di misura e una piattaforma cloud per l’aggregazione complessiva dei dati di produzione e consumo provenienti dai vari aderenti alla Comunità Energetica Rinnovabile.

Obiettivi

Proporre soluzioni di governo delle Comunità Energetiche Rinnovabili - CER.

Elementi di innovazione

Dispositivi IoT, Big Data e AI per la gestione real time dei comportamenti delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Piattaforma gestionale, APP e in Home Display per la consapevolezza degli utenti.

Impatti / Risultati attesi

Aggregare promotori "politici" e tecnici dell'iniziativa e identificare partner installatori di sistemi e fornitori di impianti FER.

Fattibilità

Sostenibile e socialmente utile.

Elementi di replicabilità

Replicabile in tutta Italia.

Stato di implementazione

Dimostratore già industrializzato.

Partners

Sysman