GEOGOV
GEOGOV è un Sistema Informativo Territoriale Comunale in Cloud che rende disponibili, accessibili ed editabili informazioni di carattere urbanistico, ambientale, socio-economico e territoriale della propria città senza la necessità di dover acquistare e gestire costosi software o complicati server. GEOGOV permette ai tecnici comunali, agli operatori professionali e ai cittadini di acquisire informazioni del loro territorio tradizionalmente disponibili soltanto presso il comune. GEOGOV consente agli uffici comunali di condividere internamente le informazioni territoriali elaborate da settori diversi (vincoli, dati catastali, pianificazione urbanistica, reti tecnologiche, patrimonio pubblico, etc.) e di semplificare notevolmente la redazione di alcuni documenti o certificazioni. Fornisce supporto per l’analisi ed il controllo dell’evasione fiscale incrociando banche dati tributarie e catastali.
GEOGOV è una soluzione che prevede la disponibilità di un’applicazione WebGIS utilizzabile attraverso i più comuni browser Internet e che non necessita, per la consultazione, né di software particolari, né di conoscenze informatiche specialistiche né di acquisto di hardware particolare, infatti la soluzione viene offerta in modalità CLOUD con abbonamento annuale. GEOGOV permette, in questo modo, di rafforzare i servizi offerti ai tecnici comunali ed ai cittadini attraverso l’informatizzazione ed innovazione degli stessi, ottimizzando e migliorando i processi lavorativi nelle amministrazioni pubbliche, con un risparmio notevole di tempo e di spese.
Obiettivi
I benefici chiave di GEOGOV sono:
-) Risparmio: soluzione Cloud, nessuna necessità di dover acquistare e gestire costosi software o server.
-) Efficienza: semplifica la redazione di alcuni documenti o certificazioni.
-) Condivisione: consente agli uffici comunali di condividere internamente le informazioni territoriali elaborate da settori diversi (vincoli, dati catastali, pianificazione urbanistica, reti tecnologiche, patrimonio pubblico, etc.)
-) Consapevolezza: consente all'amministrazione comunale di avere maggiore consapevolezza delle risorse presenti sul territorio e ottenere nuove risorse finanziarie.
Elementi di innovazione
Standardizzazione e omogeneizzazione dei dati provenienti da svariate fonti. Supporto real-time per l’analisi e il controllo dell’evasione fiscale incrociando banche dati tributarie e catastali.
Stato di implementazione
La soluzione è disponibile sul mercato