Zero Site
La popolazione urbana mondiale sta aumentando al ritmo di 7.500 persone all’ora e questo genera un crescente bisogno di servizi di base come l’illuminazione stradale ma anche la copertura in banda larga mobile per usufruire di applicazioni in mobilità. Un altro aspetto chiave è la sfida che stanno affrontando operatori e Utility, che cercano di acquisire siti in ambienti urbani densi. In questo scenario, le Pubbliche Amministrazioni locali sono sempre più disposte a fornire spazi per utilizzi multi-applicazione, per esempio cogliendo l’opportunità di soddisfare i loro obiettivi di sostenibilità e, in collaborazione con una società di servizi o il fornitore di illuminazione, riducendo i consumi energetici e le spese operative attraverso la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.
Zero Site è un lampione a led che integra una micro cella per copertura GSM-WCDMA-LTE e Wifi per incrementare la copertura radio in zone ad alta densità di traffico, fornendo coì una copertura urbana ottimale con il minimo impatto visivo.
Zero site ha una composizione modulare, che permette di sfruttare il palo intelligente per diverse applicazioni innovative, quali sistema di alimentazione-ricarica auto, parchimetro, mappa della città, spazi pubblicitari, alloggiamento sensori ambientali (ad esempio, per la misura la qualità dell’aria), apparecchiature di sorveglianza.
La soluzione Zero Site accelera anche il tempo di payback per la creazione di infrastrutture urbane, rendendo più conveniente l’investimento iniziale di installazione e gestione di sistemi, riducendo così la pressione sui bilanci comunali.
Obiettivi
Comuni e Utility possono cogliere l'opportunità di: 1) trasformare l'illuminazione pubblica con lampioni a led generando risparmi energetici ed economici; 2) generare entrate aggiuntive affittando il sito a operatori di telefonia mobile; 3) fornire connettività radio a larga banda ad alta velocità ai cittadini in aree densamente popolate o ad alta densità di traffico voce/dati.
Elementi di innovazione
L’elemento di innovazione di Zero Site è il modello di business, che permette di combinare risparmio energetico e connettività radio a larga banda.
Stato di implementazione
La soluzione è disponibile sul mercato
Partners
Philips