Ned

(Not-Intrusive Appliance Load Monitoring)

Sicurezza

Proponente
Midori srl

Sito web

Contatti

Ned

Descrizione

Ned è un sistema di monitoraggio dei consumi e delle attività dei dispositivi elettrici presenti in un appartamento, basato sulla tecnologia NIALM (Not-Intrusive Appliance Load Monitoring) e composto da un solo semplice strumento di misura connesso al contatore domestico e un’app per smartphone. Ned è semplice da installare e non è prevista alcuna fase di set up iniziale a carico dell’utente. Attraverso il NedPoint (il punto di misura al contatore), vengono misurate corrente e tensione. Il sistema è in grado di individuare i transitori elettrici e le relative caratteristiche, per etichettare ogni evento comparandolo con i modelli di consumo dei principali dispositivi elettrici presenti in casa. In questo modo Ned sarà in grado di riconoscere le attività dei dispositivi elettrici e di notificarne l’avvio e lo spegnimento. Attraverso l’app dedicata ogni utente potrà: a. verificare in real time cosa sta accadendo in casa ai dispositivi analizzati; b. monitorare il loro consumo istantaneo e la spesa associata a quel consumo; c. identificare eventuali inefficienze nei dispositivi; d. confrontare i propri consumi nel tempo e in comparazione con famiglie e contesti simili; e. imparare come consumare meno senza alterare lo stile di vita.

Obiettivi

La soluzione Ned permette di: 1 - Comprendere dove risiedono le inefficienze e identificare le possibili azioni per risparmiare sui consumi e sulla spesa ad essi associata 2 - Controllare le principali attività della propria abitazione in tempo reale e da remoto 3 - Prevedere la spesa e in tempo reale monitorare il consumo istantaneo 4 - Confrontare i propri consumi con quelli delle altre famiglie e imparare a consumare meno senza alterare del tutto il proprio stile di vita.

Elementi di innovazione

Il principale elemento di innovazione risiede nella tecnologia che permette di DISAGGREGARE in tempo reale il consumo domestico utilizzando UN SOLO punto di misura al contatore. Inoltre, i servizi innovativi collegati alla misurazione riguardano: - la possibilità di impostare allarmi e notifiche legati al riconoscimento dei principali stati dei dispositivi (accensione/spegnimento) - la ricezione di consigli personalizzati per ridurre i consumi - la capacità di Ned di riconoscere nel tempo le abitudini che causano gli sprechi e prevederli dando dei suggerimenti prima che lo spreco si verifichi.

Stato di implementazione

È stato sviluppato il prototipo