Locandina Digitale
“La soluzione prevede l’impiego di un monitor con risoluzione full HD per ogni locandina e un modulo wi-fi per creare il collegamento alla stazione centrale di controllo nella quale risiedono i contenuti. La stazione centrale di controllo è dotata di una libreria per lo storage dei contenuti. La libreria ha la possibilità di immagazzinare i filmati e le immagini. Le immagini ed i filmati possono essere prelevati da utenti abilitati o ricevuti dalle aziende di distribuzione di contenuti. Il sistema è dotato di un media player che, fra le varie funzioni, permette lo scheduling e la riproduzione dei contenuti. Il sistema ha la funzionalità per collegarsi ad un sito web remoto che abilita la manipolazione delle immagini per introdurre informazioni addizionali a quanto già disponibile nel materiale fornito dalle aziende di distribuzione. Il sito web remoto offre le funzioni di manipolazione dell’immagine o dei filmati attraverso un insieme di moduli preconfigurati che facilitano la creazione della comunicazione desiderata.
Il sistema ha un modello di business di tipo pay per use. “
Obiettivi
"I destinatari diretti di questa soluzione sono esercenti cinematografici ed esercenti di attività che abbiano la necessità di visualizzare immagini e filmati che cambiano frequentemente nel tempo. I benefici chiave della soluzione per tali destinatari sono: - maggiore efficacia nella gestione dei contenuti, dettata dalla capacità di gestire le informazioni da un unica stazione centrale, dalla possibilità di introdurre messaggi addizionali in modo semplice e flessibile, dalla possibilità di manipolare immagini e filmati presentati nelle locandine in modo guidato attraverso format preconfigurati, resi disponibili in un sito web remoto in modalità pay per use; - maggiore efficienza nell'erogazione del servizio, dettata dall'eliminazione dei costi e dei vincoli di tempo legati alle attività di tipografia. I monitor hanno, infatti, la possibilità di presentare contenuti dinamici e di far vivere emozioni, presentando ogni volta informazioni nuove senza passare dalla tipografia, con una semplice modifica delle informazioni di origine. Inoltre, grazie al modello pay per use con cui vengono offerte le funzionalità della soluzione, l'esercente è libero da costi software e da costi di impianto. In risposta alle esigenze degli esercenti cinematografici, in particolare, la soluzione offre la possibilità di introdurre messaggi addizionali oltre a quelli offerti dai contenuti resi disponibili dalle agenzie di distribuzione e di manipolare le immagini e i filmati.
Gli utenti finali sono invece i cittadini e i city users, che potranno accedere a informazioni più complete e dinamiche sull'offerta culturale e di eventi, sperimentando modalità innovative di promozione e coinvolgimento. La Locandina Digitale visualizza messaggi statici o dinamici a seconda delle necessità e dei contesti specifici, permettendo di arricchire l'informazione di contenuti emozionali e aumentando l'impatto visivo e la comprensione delle informazioni. "
Elementi di innovazione
"La soluzione integra tecnologie esistenti in risposta ad esigenze di maggiore efficacia nella promozione di eventi e di maggiore efficienza nella gestione degli impianti e nella diffusione di contenuti informativi. La funzionalità offerta dalla soluzione costitutisce un'innovazione di servizio in quanto la Locandina Digitale è disegnata per sostituire le vecchie locandine cartacee nell'intento di aumentare il lato emozionale offerto all'utente e di accedere, attraverso lo stesso spazio di comunicazione, a più contenuti. La proiezione di pubblicità potrà costituire una fonte di ritorno economico addizionale."
Stato di implementazione
È stato sviluppato il prototipo
Partners
Digima srl