Kiui
Kiui è una piattaforma web che fornisce una visione dettagliata del consumo elettrico medio disaggregato dei dispositivi elettrici presenti in un determinato contesto. La soluzione non necessita di alcun punto di misura, ma si basa su una semplice intervista volta a rilevare la tipologia dei dispositivi, lo scenario di applicazione e il loro profilo di utilizzo. A partire dall’analisi dei consumi, restituita all’utente su base annuale, mensile e settimanale, Kiui fornisce anche suggerimenti specifici e personalizzati nella direzione del risparmio e dell’efficienza energetica. È uno strumento di previsione del risparmio energetico in grado di simulare differenti interventi di efficientamento energetico che potrebbero essere svolti in un determinato contesto: a. sostituzione di dispositivi poco efficienti, b. modifica nei tempi di utilizzo dei dispositivi in funzione della fascia oraria; c. modifica delle modalità e delle abitudini di utilizzo dei dispositivi.
Obiettivi
La soluzione permette un’identificazione immediata delle inefficienze, sui dispositivi e sui comportamenti, senza adottare strumenti invasivi ma sulla base di una semplice intervista. Kiui supporta le famiglie nella lettura delle principali voci della bolletta, che ad oggi è spesso uno strumento di difficile consultazione per gli utenti. Attraverso Kiui è possibile simulare il possibile risparmio che si può ottenere in seguito all'adozione dei suggerimenti proposti.
Elementi di innovazione
L'innovazione dello strumento Kiui si articola sullo studio dei modelli di consumo tipici dei principali dispositivi elettrici propri di un contesto domestico. La soluzione permette di avere una prima visione generale sui consumi elettrici e di comprendere dove risiedono le principali inefficienze senza dover adottare e installare alcuno strumento di misura.
Stato di implementazione
La soluzione è disponibile sul mercato