La tua prossima soluzione di mobilità la comprerai al supermercato

Come la GDO può rappresentare il volano per la crescita delle soluzioni per la mobilità cittadina in una prospettiva di SmartCity e Mobilità del futuro

Mobilità

Proponente
City Rent Srl

Sito web

Contatti

La tua prossima soluzione di mobilità la comprerai al supermercato

Descrizione

nessun cambiamento prescinde da una opinione pubblica consapevole e ben predisposta. la nuova mobilità urbana, in un contesto di smart city, nulla avrà a che fare con la mobilità che abbiamo inteso fino ad oggi. l’auto ad uso privato esclusivo ha senso nei nuovi schemi urbanistici? siamo pronti diffusamente ad utilizzare mobilità elettrica? la base del ragionamento è che il coinvolgimento degli interlocutori mass market rappresenta un volano a cui si dovrebbe guardare con primaria attenzione. per questo la GDO può diventare un interessante “alleato”, creare uno scaffale “phigital” di mobilità dove il cliente acquista qualcosa di pratico ed accessibile per la sua mobilità, spiegato nella semplicità del linguaggio del marketing per il mass market e con opzioni di prova, come per esempio sperimentare una mobilità elettrica, che i grandi spazi della GDO favoriscono.
e non solo. il trasporto di cose è anche al centro del cambiamento, ed il last mile delivery offerto dalla GDO per la spesa a casa diventerà presto un eccellente banco di prova su cui sperimentare innovazione, anche la più aggressiva come la guida autonoma. ecco che quindi si combina in un solo soggetto entrambe le leve di comunicazione, la GDO ti porta la spesa a casa in modo sostenibile e ti favorisce gli strumenti per scegliere tra le nuove opzioni per la tua mobilità per l’appunto sostenibile.

Obiettivi

La crescente focalizzazione politica ed economica verso la transizione ecologica e gli ingenti fondi messi a disposizione delle municipalità e delle aziende private ha dimenticato il "cittadino". Confuso e bombardato da informazioni spesso incoerenti tra loro, ha necessità dei filtri per comprendere il cambiamento, di accedere a facilitatori della comunicazione accessibili e semplici dove poter trovare la soluzione di mobilità anche la più innovativa trasferita con una logica di semplicità di comunicazione. La GDO può avere un ruolo primario come nuovo player "riconosciuto".

Elementi di innovazione

l'idea di estendere le proposte di mobilità al di fuori dei canali tradizionali come i noleggiatori o le concessionarie è oggi facilitato dall'esplosione del digitale e dalla transizione delle motorizzazioni, con nuovi player che si affacciano sul mercato aggressivi e tecnologicamente molto dotati. creiamo canali accreditati per facilitare la trasmissione al mass market dell'innovazione e quindi rendere efficacemente la transizione ecologica un successo.

Impatti / Risultati attesi

diffusa comunicazione circa la semplicità di accesso e di utilizzo della mobilità sostenibile

Fattibilità

i costi del progetto non sono accuratamente stimati in questa fase, l'attività ha un forte impatto di business e dovrebbe remunerarsi semplicemente dalla vendita dei servizi, con un impatto non eccessivo di investimenti da parte del settore pubblico.

Elementi di replicabilità

sono notevoli gli elementi di replicabilità e scalabilità

Stato di implementazione

sono in corso studi di carattere riservato con potenziali partner "sperimentatori" del programma

Partners

In questa fase non è ancora autorizzata la diffusione dei partner coinvolti