ABILITY (Abinsula Lnux for Ubiquity)
Ability è una piattaforma collaborativa progettata per il porting e la configurazione di tecnologie open source per i dispositivi embedded. I campi di utilizzo vanno dai sistemi di infotainment automotive alla domotica e ai sistemi elettromedicali fino ad arrivare ad applicazioni del variegato mondo IoT.
Ability è integrata con le librerie grafiche più utilizzate (Qt4 / Qt5 / Clutter / SDL) ed è stata progettata in modo da essere conforme agli standard e protocolli per ogni dominio applicativo.
Ability è disponibile con due diversi modelli di business:
– OPEN Ability: piattaforma rilasciata “as is”, completamente libera e gratis con il supporto per oltre 200 schede di sviluppo e il supporto (fornito dalla comunità open source che viene gestita da Abinsula) per le più conosciute librerie grafiche.
– PROFESSIONAL Ability: la piattaforma supporta anche soluzioni HW proprietarie; sviluppi ad hoc e integrazione di software già disponibili secondo standard di riferimento per l’automotive (es: GENIVI/AUTOSAR). Inoltre, offre l’integrazione completa di moduli per la comunicazione con i sistemi mobile (Apple / Android) e integrazione col web (cloud computing).
La soluzione è facilmente integrabile, scalabile (la sua distribuzione a layer permette di aggiungere nuove funzionalità) e facile da installare e usare sia su PC sia su sistemi di HPC.
Obiettivi
Ability permette l'utilizzo dell'open source in diversi domini applicativi: Smart Transportation, Smart Energy Meters, Smart Industry, etc. essendo già compatibile con un vasto numero delle schede hardware esistenti. Si tratta di un prodotto B2B che, per essere declinato in soluzioni ai cittadini o alle imprese, ha bisogno di un system integrator relativo al dominio applicativo.
Elementi di innovazione
L'utilizzo dell'open source per i sistemi embedded ha diversi vantaggi: la possibilità di ridurre i tempi di progettazione, la modularità e configurabilità della soluzione, l'accesso alla continua manutenzione derivante dalle comunità open source e l'aggiornamento costante che permette di ridurre il rischio di obsolescenza.
Stato di implementazione
La soluzione è disponibile sul mercato