3D Heritage
Le moderne tecnologie di scansione e ricostruzione digitale permettono di creare delle copie tridimensionali di opere d’arte, reperti archeologici, dettagli architettonici e beni culturali dimensionalmente assolutamente fedeli agli originali.
3D Heritage è una suite interattiva e fotorealistica che permette di visualizzare e navigare in uno spazio virtuale intere collezioni di oggetti e ambienti ricostruiti, simulando un contesto reale. Se richiesto è possibile generare copie fisiche dei modelli digitalizzati tramite l’ausilio della stampa 3D, sfruttando le più moderne tecnologie e materiali. La suite è fruibile da qualsiasi dispositivo, non richiede l’installazione di nessun software o plugin ed è interamente Cloud-based. Si aggancia in modo estremamente semplice ai portali web esistenti. Questo servizio può essere proposto per presentare in modo innovativo intere collezioni ricostruite in digitale e navigabili on-line, è uno strumento al tempo stesso educativo e promozionale nei confronti della struttura o località che ospita le copie originali, quindi fungendo anche da promotore e valorizzatore turistico.
La soluzione si può integrare con le competenze di Ergo Creo, che mette a disposizione il know-how e gli strumenti necessari per la scansione in loco o ricostruzione in remoto dove possibile, la possibilità di creare librerie digitali di modelli visualizzabili e navigabili on-line, l’opportunità, tramite la stampa 3D, di creare copie speculari alle originali in diversi materiali al fine di preservare l’integrità di pezzi unici o di grande valore e dove richiesto ricostruire intere parti non più esistenti.
Obiettivi
I benefici sono riconducibili alla possibilità di avere a disposizione un servizio unico e completo: dagli strumenti di scansione, alla fabbricazione digitale, fino alla condivisione e visualizzazione dei modelli 3D in Cloud, istantaneamente su tutti i dispositivi desktop, mobile e tablet. Un ulteriore beneficio deriva dalla possibilità di raggiungere una ampia utenza a distanza, di poter fare cultura, coinvolgendo e formando un pubblico altrimenti irraggiungibile.
Elementi di innovazione
La possibilità di integrare in un unico servizio tecnologie innovative e trasversali, hardware e software: reverse engineering, visualizzazione 3D interattiva integrata con la fabbricazione digitale.
Stato di implementazione
La soluzione è disponibile sul mercato
Partners
HSL (www.hsl-italia.com)
Loudlab (www.loudlab.it)