HUGS – Holistic approach to Urban Green Services

HUGS è il nuovo servizio per una gestione più facile del verde pubblico che verrà ufficialmente presentato il 22 Settembre 2022, Save the Date!
HUGS fornisce la mappatura e il monitoraggio continui del patrimonio arboreo comunale con la possibilità di valutare l’impatto degli interventi sul verde. Il servizio sviluppa un approccio olistico all’intero ciclo di vita del verde urbano, dalla pianificazione alla programmazione, progettazione, gestione e dismissione degli spazi verdi urbani.
Dedicato a comuni di piccole, medie e grandi dimensioni, offre una serie di soluzioni per la gestione del verde pubblico studiate con esperti agronomi, arboristi e pianificatori. Le soluzioni si basano su immagini e prodotti satellitari e LiDAR avanzati, elaborati e tradotti per essere facilmente impiegati dalle amministrazioni pubbliche nelle loro attività quotidiane.
In particolare:
- Informazioni aggiornate sul patrimonio arboreo (censimento e inventario)
- Monitoraggio continuo dello stato di salute degli alberi e del loro fabbisogno idrico
- Monitoraggio continuo dell’inquinamento e delle ondate di calore
- Quantificazione dei benefici ottenibili da nuovi interventi (analisi what-if) a supporto della pianificazione e della progettazione
- Quantificazione (indicatori del verde) dell’impatto degli interventi attuati
Inoltre, saranno disponibili informazioni sulle reti ecologiche presenti sul territorio comunale, per l’identificazione degli habitat di alcune specie di animali. Le informazioni saranno disponibili su tutto il territorio di interesse, verranno fornite ai database comunali e aggiornate frequentemente, abbattendo drasticamente le difficoltà operative.
Il servizio è sviluppato da GMATICS, grazie ad un finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea ESA, e con la partecipazione di AlberItalia, RDM Progetti, Stefano Boeri Architetti e il Cluster SmartCommunitiesTech.
Per maggiori informazioni sul servizio è possibile consultare la pagina web www.gmatics.eu/hugs o scrivere a info@gmatics.eu.