FindMyLost

FindMyLost è il primo strumento digitale per la gestione del Lost Property per il mondo Business e Consumer, che permette di ritrovare il proprio oggetto smarrito ovunque ci si trovi, 24/7.

Descrizione

FindMyLost è il primo strumento digitale per la gestione del Lost Property per il mondo Business e Consumer, l’unica piattaforma che permette di ritrovare il proprio oggetto smarrito ovunque ci si trovi, 24/7. Per il mondo business, FindMyLost offre a diversi operatori, tra cui Comuni, aeroporti, compagnie aeree, parchi divertimenti, hotel, car sharing, centri commerciali, università, compagnie di trasporti, la possibilità di implementare il proprio database per gli oggetti rinvenuti digitale, usufruendo dei servizi di Customer Care a valore aggiunto offerti da FindMyLost, che funge da aggregatore. Inoltre, la formula Consumer prevede che, tramite la community, chiunque ritrovi un oggetto possa entrare in contatto diretto con il legittimo proprietario, restituirglielo e potenzialmente ricevere una ricompensa. FindMyLost opera già con importanti attori dei business target tra cui Aeroporto di Napoli, National Express e Trenitalia. Nel futuro prossimo, è atteso un consolidamento del ruolo di leader nel contesto competitivo italiano, e di crescita in quello internazionale, in particolare quello europeo.

Obiettivi

Per i consumatori l'obiettivo è fornire una soluzione veloce e user-friendly per ritrovare i propri oggetti smarriti. Per i business è fornire una soluzione personalizzabile e facile da integrare per snellire il processo di gestione del lost and found.

Elementi di innovazione

FindMyLost è una novità nello scenario competitivo. I Business possono gestire l’intero processo e modellarlo a seconda delle esigenze. Tra i competitors che vogliono migliorare il processo di Lost Property, FindMyLost è l’unico ad offrire il software in white-label con la possibilità di integrare servizi di spedizione e pagamento.

Impatti / Risultati attesi

La strategia commerciale è differenziata geograficamente. In Italia l’obiettivo primario è quello di consolidare il ruolo di leader mercato. Dal punto di vista continentale, l’obiettivo è di penetrazione ed espansione del mercato.

Fattibilità

Per crescere, l'azienda ha bisogno di espandere le partnership. I costi fissi di sostegno delle apparecchiature server stanno rendendo il modello finanziario piuttosto stabile alla minaccia di una lenta espansione, sebbene creino il rischio di aumentare il punto di pareggio.

Elementi di replicabilità

FindMyLost è una delle prime startup del settore. Sono presenti alcuni competitor che utilizzano business model differenti, dunque un elemento di replicabilità di FindMyLost è il modello

Stato di implementazione

Stabilita come srl in Italia nel 2016 e dopo aver rilasciato un MPV nel 2017, FML si focalizza sul mercato italiano ed europeo. Il Technology Readiness Level (TRL) di FML è pari a 7. Il software è utilizzato da 9 clienti attuali e 5 pilot. La scalabilità è garantita da un algoritmo unico, dalla personalizzazione e dal database multi-tenant.

Partners

Tolemaica

Nordcom

Italtel

Gruppo Maggioli

TIM