Smart Village call europea per i Comuni

 Scade il 5 maggio la call europea per i Comuni che intendono candidarsi per partecipare al progetto Smart Rural

Il progetto europeo Smart Rural ha lanciato una call per selezionare 12 comuni comuni che puntano su innovazione e partecipazione locale per realizzare strategie e approcci smart che possono essere di esempio ad altre realtà italiane ed europee.

Smart Rural vedrà la partecipazione di un totale di 17 comuni in tutta Europa,  che riceveranno nell’ambito del progetto assistenza tecnica nella realizzazione di strategie locali innovative, expertise dedicata per la realizzazione di piani integrati d’azione e prenderanno parte ad incontri di scambio con altre realtà europee. Cinque villaggi sono già stati selezionati in Francia, Finlandia, Grecia, Irlanda e Repubblica Ceca, mentre fino al 5 maggio sarà possibile candidarsi per unirsi al gruppo degli Smart Village che saranno al centro del progetto.

Il progetto è finanziato dalla DG Agri della Commissione Europea e avrà la durata complessiva di due anni e mezzo. L’obiettivo di Smart Rural è quello di sviluppare e mettere in pratica strategie e approcci approcci tesi alla creazione di smart village in tutta Europa, a partire da metodologie e interventi sviluppati negli ultimi anni dall’approccio Leader, ma anche da programmi finanziati dalla politica di coesione come URBACT e Urban Innovative Actions.

Tutti i dettagli nel testo della Call .

Per candidarsi, compilare il form a questo link.