Produzione di energia senza emissioni nocive 2, stoccabile in modo economico ed efficiente.

Sicurezza

Proponente
Ecofly SrL

Sito web

Contatti

Produzione di energia senza emissioni nocive 2, stoccabile in modo economico ed efficiente.

Descrizione

Il metodo consta di vari dispositivi attivabili anche in automatico sulla base di rilievi effettuati da sensori, capaci di coniugare i particolari benefici ottenibilil lungo costa (bassi costi di realizzazione, ancoraggio e manutenzione, bassi cosi di collegamento alla rete, bassi costi per lo stoccaggio del surplus di energia ecc.) con quelli ottenibili al largo (maggiore potenziale energetico). Essendo modulare, sarà possibile aumentare la potenza recuperata e trasformata aggiungendo più moduli a secondo della necessità ma anche delle autorizzazioni spesso sottoposte a vincoli. Applicando i dispositivi come al titolo nelle zone costiere non fruibili (scogliere ma anche all’esternio delle barriere frangiflutti), sarà possibile ottenere una consistente quota di energia premesso che l’Italia è il paese della CE con la maggiore estensione costiera. Inoltre, i dispositivi sono studiati per autoregolarsi ed autorientarsi in base alla direzione delle onde e della loro intensità ed è in grado di autoproteggersi in caso di tempesta.

Obiettivi

Energia rinnovabile ad emissione zero ottenibile in grande quantità a costi ridotti con possibilità di stoccaggio semplice ed economico, con possibilità di restituzione dell'energia stoccata mediante metodologia nota e ben collaudata.

Elementi di innovazione

Il dispositivo ottimizzatore dell'apparato convertitore di energia dal moto ondoso, consiste in un innovativo modulo capace di convogliare maggiore massa acquosa all'elemento convertitore, di quanta ne perverrebbe utilizzando solo i galleggianti o qualsiasi altro elemento utilizzatore. La possibilità di ruotare l'insieme in direzione del moto ondoso è anch'esso un importante elemento di innovazione così come lo è l'apparato che consente di salvaguardne le strutture in caso di tempesta, capace anche di modulare il prelievo energetico a seconda dell'intensità delle onde. Fermo restando che il prelievo energetico sarà ininterrotto, la disponibilità del'innovativo sistema di stoccaggio diventa indispensabile quando la produzione sarà maggiore della richiesta (ad es. di notte) e il metodo, in modo assolutamente innovativo, consente di disporre di serbatoi di stoccaggio illimitati:

Stato di implementazione

È stato sviluppato il prototipo

Partners

Rodolfo De Vita

Raffaele Ing. Giordano

ecofly srl